Premio Apollo Dionisiaco 2024, concorso artistico e letterario
data: dal 5 febbraio al 5 giugno 2024
luogo: Evento finale: Biblioteca Nazionale Centrale (Viale Castro Pretorio 105), Roma
orario: n.d.
C’è tempo fino al 5 giugno per partecipare al Premio Apollo Dionisiaco 2024, undicesima edizione, organizzato dall’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea di Roma. Il concorso è di carattere internazionale ed è rivolto a poeti e artisti.
Sono ammesse opere in poesia e opere d’arte visiva (pittura, scultura, grafica e fotografia), edite o inedite e a tema libero, di autori e artisti di ogni età, libera formazione e nazionalità. I lavori sono da inviare all’indirizzo sotto indicato.
L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea è un polo non-profit di libera creazione, ricerca e significazione del linguaggio poetico e artistico, in convenzione formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre. È accreditata dalla Regione Lazio, iscritta all’albo di Roma Capitale e del Comune di Canale Monterano (RM). Ed è promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di New York.
Premio Apollo Dionisiaco 2024: l’evento
L’evento artistico e letterario cura l’analisi critica in semiotica estetica delle opere dell’Annuale Internazionale Apollo Dionisiaco. Celebra l’arte poetica e figurativa come arto stesso della vita. Essa muove e congiunge ombra e luce, silenzio e parola, emozione e pensiero. Il tutto nel rispetto del senso e del valore dell’espressione.
L’appuntamento finale è previsto il 7 dicembre 2024 a Roma presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale. Un evento tra poesia in voce, arte in mostra, proiezioni video e musica dal vivo. Per i partecipanti e i vincitori sono previsti: critica di valorizzazione del senso di tutte le opere selezionate a firma della presidente dell’Accademia (professoressa Fulvia Minetti); pubblicazione gratuita nell’Antologia Accademica della Poesia Contemporanea online e nella Mostra Accademica dell’Arte Contemporanea online; diplomi accademici al merito e trofei in medaglia Apollo Dionisiaco in pregiata fusione artigianale del laboratorio orafo di Via Margutta 51 in Roma; effigi del bacio degli opposti.
Autori e artisti che non desiderino presenziare sono eventualmente liberi di richiedere la spedizione a domicilio dei riconoscimenti.
Foto: Alvaro Serrano / Unsplash [immagine puramente indicativa]