quartieri dell'arte 2022 freetime

Quartieri dell’Arte 2022, festival internazionale di teatro


data: dal 10 settembre al 7 novembre 2022

luogo: Luoghi vari, Viterbo e provincia

orario: orari vari

Quartieri dell’Arte 2022 è la venticinquesima edizione del festival internazionale di teatro diretto da Gian Maria Cervo. L’evento va in scena dal 10 settembre al 7 novembre a Viterbo e in vari centri della provincia, con un appuntamento straordinario al Teatro Basilica di Roma il 29 settembre.

Quest’anno Quartieri dell’Arte propone un teatro contaminato da elementi di performance, installazione e occasione sociale dedicato alla nuova drammaturgia e alla collaborazione tra autori teatrali affermati ed emergenti provenienti da diversi paesi. Tra gli ospiti Pep Gatell della Fundacion Epica, fondazione della Fura dels Baus, e Mario Martone. Un cartellone ibrido che va da Shakespeare e Koltès alle ultime tendenze creative, tra arte digitale e rap, con 14 titoli in programma per un totale di 70 eventi.

Gli spettacoli di Quartieri dell’Arte 2022 sono ospitati in varie e suggestive location della Tuscia. A Viterbo presso Spazio Unindustria (ex gasometro riqualificato), Viterbo Sotterranea, Teatro San Leonardo, Teatro dell’Unione e Palazzo Gallo in frazione Bagnaia. Quindi, i paesi coinvolti sono Celleno con l’ex monastero e il “Borgo Fantasma“, Graffignano con il Castello Baglioni, Bomarzo e Vejano.

quartieri dell'arte 2022 tempestad

La tempestad en la casa.

Quartieri dell’Arte 2022: alcuni spettacoli

Il festival si apre sabato 10 settembre 2022 al Castello Baglioni di Graffignano con La guerra dei teatri. Un testo di Gian Maria Cervo con contributi di Francesca Olivi, Antonio Piccolo e del giovane rapper Dado, per la regia di Flavio Albanese. Lo spettacolo apre una maratona – in replica a Viterbo l’11 e 12 settembre e in frazione Bagnaia dal 27 al 30 ottobre – che comprende di volta in volta alcuni agili allestimenti legati al tema.

Sempre l’11 settembre a Viterbo (Spazio Unindustria) il ritorno della Fura dels Baus. Gli spettatori sono protagonisti assoluti del nuovo evento proposto da Pep Gatell appositamente per Quartieri dell’Arte. Una ri-narrazione di un evento nato come digitale e ispirato alla Tempesta di Shakespeare: La tempestad en la casa. Guidato in presenza dallo stesso Gatell, il pubblico può interagire con gli attori in video grazie all’app Kalliope e usare elementi di attrezzeria messi a disposizione dal festival o portati da casa, su precisa indicazione via social del regista.

Dal 15 al 29 settembre nella Viterbo Sotterranea un’installazione sonora e abitabile in forma di labirinto, nata dalla collaborazione tra Quartieri dell’Arte e CSS Udine, creata da Mario Martone a partire dal testo teatrale del drammaturgo franco-maghrebino Bernard Marie Koltès, Nella solitudine dei campi di cotone.

Quartieri dell’Arte 2022: società globale e impegno ecologico

A Roma (Teatro Basilica, 29 settembre) con la regia di Pierpaolo Sepe e a Viterbo (Spazio Unindustria, 6 ottobre) torna Freetime. Una commedia di Gian Maria Cervo e dei fratelli Presnyakov, con l’intervento di Nicola Bremer e dell’artista visivo Vincenzo Marsiglia. Il nuovo allestimento è prodotto dal festival con Teatrul de Nord Satu Mare (Romania). Sorta di equivalente teatrale ante-litteram di Don’t look up, lo spettacolo è una commedia multiverso che racconta la brutalità della società globale.

Si chiude con due serate all’insegna dell’impegno ecologico. Il 5 novembre al Teatro dell’Unione di Viterbo in scena Un nemico del popolo di Ibsen, rivisitato e diretto da Nina Nikolikj, con gli attori del Teatro Nazionale di Macedoniano. Uno spettacolo nato dedicato alle storie di chi lotta quotidianamente per la tutela della natura. Quindi, Contemporary Superheroes di Riccardo Festa (Ecomuseo di Bomarzo, 7 novembre). Si tratta della trasposizione teatrale di una graphic novel sviluppata da Andrea Palermo che insegna ai giovanissimi a ridisegnare l’ambiente attraverso le loro pratiche quotidiane.

Il programma completo è disponibile sul sito del festival.

Foto fornite da Ufficio Stampa Quartieri dell’Arte Marzia Spanu

quartieri dell'arte 2022

Immagine concept Quartieri dell’Arte 2022.



tel: 3478874694

e-mail: ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com

web: www.quartieridellarte.it