rosso primordiale armando xhomo

“Rosso Primordiale”, Armando Xhomo espone a Milano


data: dal 19 marzo al 2 aprile 2024

luogo: MA-EC Gallery (Via Santa Maria Valle 2), Milano

orario: martedì-venerdì 10.00-13.00 e 15.00-19.00 / sabato 15.00-19.00

Il MA-EC Gallery di Milano ospita la personale dell’artista Armando Xhomo intitolata Rosso Primordiale, a cura di Daniela Pronestì. La mostra è visibile dal 19 marzo al 2 aprile 2024.

Esposte una selezione di opere, alcune delle quali di ultimissima realizzazione, che invitano a riscoprire la dimensione della primordialità; questa condizione vitale e generativa è espressione dell’energia che muove tanto l’esistenza quanto l’agire dell’artista.

Rosso Primordiale: l’istinto ai primordi

Rosso – scrive la curatrice Daniela Pronestì nel testo che accompagna la mostra – è il colore delle pulsioni primitive, della corporeità erotica, della forza vitale. È il colore dell’istinto che ha consentito all’uomo dei primordi di sfamarsi, difendersi, preservare la specie. Il colore del sangue versato per la sopravvivenza, il predominio, la conquista. Un colore che nelle opere di Armando Xhomo richiama la dualità tra eros e thanatos, ordine e caos, umano e ferino. Opposti che nella pittura di Xhomo non raggiungono un equilibrio, ma esprimono l’irrisolvibile tensione all’origine della vita“.

Nella pittura di Xhomo, il colore è il primo e principale tramite di questa tensione. E con la sua potenza suggerisce la lotta tra vita e morte, pensiero e impulso, oscurità e luce. La stessa importanza ha il gesto che esprime azione impetuosa e dirompente e un dinamismo che tiene insieme ascendenze barocche e linee forza futuriste. Si tratta di un’energia irresistibile che catapulta lo sguardo verso il centro dell’opera. Anche il soggetto del toro è un esplicito rimando a una istintualità sfrenata; e la figura del Minotauro rappresenta la parte più buia, selvaggia, ambivalente della natura umana.

Immagini fornite da MA-EC Gallery

rosso primordiale armando xhomo



tel: 0239831335

e-mail: info.milanart@gmail.com

web: www.ma-ec.it