A Milano gli Stati Generali del Cinema Indipendente
data: 28 maggio 2024
luogo: Anteo Palazzo del Cinema (Piazza XXV Aprile 8), Milano
orario: 9.00
Gli Stati Generali del Cinema Indipendente, in programma a Milano il 28 maggio 2024 presso Anteo Palazzo del Cinema, sono un evento industry per per permettere il confronto tra autori, produttori, distributori, esercenti e a tutti i protagonisti della filiera del cinema indipendente.
L’appuntamento è promosso da AIR3 – Associazione Italiana Registi e ha il patrocinio del Comune di Milano e di Lombardia Film Commission. Un’iniziativa che nasce per sviluppare un movimento di cinema e serialità indipendente in Italia e per offrire ai professionisti maggiori possibilità produttive e nuovi modi di accedere ad esse.
L’obiettivo è quindi creare progetti concreti e un movimento che ponga al centro l’espressione artistica e l’umanità nei contenuti cinematografici. Il tutto basato su un manifesto che diventi un marchio nel mondo culturale e professionale del futuro e promuova lo sviluppo di un nuovo cinema indipendente di alta qualità
Per l’occasione, l’associazione presieduta da Luca Lucini organizza panel sullo stato attuale e sul futuro del cinema indipendente, partendo dai diversi punti delineati nel proprio manifesto. L’attenzione è focalizzata sull’incontro e sulla collaborazione tra tutti gli attori del settore dell’audiovisivo indipendente.
Questi i temi affrontati agli Stati Generali del Cinema Indipendente: Il cinema necessario. Perché un cinema indipendente oggi in Italia?; Il cinema è delle idee. Perché dobbiamo convogliare più risorse verso la scrittura; Le storie contro l’algoritmo. La variabile umana; Indipendenti e finanziati. Sono possibili nuovi modelli di business per il cinema indipendente? In chiusura si presentano alcune case history.
Foto: Harald Müller / Unsplash [immagine puramente indicativa]