Vivaldi Festival 2022, musica e opera a Venezia
data: dal 19 giugno al 28 luglio 2022
luogo: Luoghi vari, Venezia
orario: orari vari
Il Vivaldi Festival 2022 (seconda edizione) è in programma a Venezia, città natale del grande musicista Antonio Vivaldi, a partire dal 19 giugno. La serata inaugurale prevede la rappresentazione dell’opera Juditha triumphans di Vivaldi con la regia di Enrico Castiglione.
Il festival è nato nel 2021, in occasione del 1600° anniversario della fondazione della città, per rendere omaggio al suo figlio musicale più illustre. La data di conclusione del Vivaldi Festival 2022, il 28 luglio, corrisponde all’anniversario della morte del compositore.
Quest’anno l’evento è dedicato soprattutto alla riscoperta del teatro musicale vivaldiano. In programma concerti, opere ed eventi tutti nel segno di Vivaldi proposti nei luoghi vivaldiani per eccellenza. In primis la Chiesa della Pietà, nel cui orfanotrofio Vivaldi fu maestro e animatore instancabile; quindi la Chiesa di San Giovanni in Bragora, dove fu battezzato. E quindi nelle più antiche chiese e basiliche e nei maggiori palazzi storici della città. Una festa della musica nel segno della straordinaria vitalità musicale di Vivaldi e dei luoghi simbolo della città di Venezia.
Nutrita la parata di stelle della musica barocca che vi prendono parte. Tra loro figurano i cantanti Gemma Bertagnolli, Sara Mingardo, Giovanna Dissera Bragadin; organisti come Paola Talamin, direttori come Francesco Fanna, Roberto Zarpellon e Stefano Sovrani; gruppi e orchestre quali l’Orchestra Vivaldi Festival e i Sonatori della Giocosa Marca, la Venice Academy Baroque Orchestra and Chorus, ma anche i giovani dell’Accademia Vivaldi della Fondazione Cini e violinisti come Federico Guglielmo. Il tutto con la regia di Enrico Castiglione.
Programma completo QUI.
Foto: Wikipedia – pubblico dominio