tiktok tik tok

TikTok fa gol agli Europei di calcio

2 Luglio 2021

Una partnership che rivoluzionerà il tifo. Da quando la UEFA, l’11 febbraio 2021, annunciò la partnership con TikTok in qualità di Global Sponsor degli Europei di calcio, tutti rimasero un po’ scettici.

Infatti, l’app cinese è stata molto discussa negli ultimi due anni. Prima con le vicende di Donald Trump relative alla sicurezza nazionale americana. Poi “bloccata” a gennaio dal garante per la privacy italiano, per una vicenda mai chiarita in cui era deceduto un adolescente. D’altro canto, TikTok è stata, sempre in questo periodo, la più scaricata al mondo.

La partnership della prima istituzione calcistica europea con il social cinese ha portato a cambiamenti senza precedenti. Per la prima volta, una piattaforma tecnologica di intrattenimento digitale sponsorizza un importante torneo internazionale di calcio, puntando a dare spazio ai tifosi e a coinvolgerli in un’esperienza mai vista prima.

TikTok e UEFA: gli scambi

Così, da un lato TikTok ha lanciato una serie di funzioni e attività tra cui effetti AR, Hashtag Challenges, TikTok Like e Suoni. Dall’altro, la UEFA ha dato accesso a TikTok alla sua libreria di foto e video storici. Durate le partite invece, il logo – come avrete sicuramente notato – compare dappertutto: banner, striscioni, pubblicità pre, durante e post partita. Avendo a tutti gli effetti la “prima pagina” su tutti i canali di trasmissione europei.

Qualche ora prima dall’annuncio dello scorso 11 febbraio, sul social è apparso l’account ufficiale di Euro 2020. I ragazzi di Social Media Soccer hanno verificato nel giro di pochi minuti e a una
settimana dall’inizio degli Europei di calcio itinerante, l’account contava 728.2K follower.

Con l’hashtag #TikTokEURO2020, nel giorno dell’apertura del canale dell’account @Euro2020 si chiedeva agli utenti di proporre tra i commenti il nuovo slogan della competizione. Qualcosa che soltanto dieci anni fa sarebbe stato ritenuto folle da un’istituzione calcistica come la UEFA. L’hashtag in questione conta più di 800 milioni di visualizzazioni tra tutti i contenuti (compresi quelli degli utenti, non solo dei canali ufficiali di UEFA e nazionali).

Una nuova esperienza per i tifosi

Siamo lieti di dare il benvenuto a TikTok come partner di UEFA Euro 2020 – afferma Guy-Laurent Epstein, direttore marketing UEFA – TikTok è diventata una delle piattaforme di intrattenimento digitale più amate nell’ultimo anno e non vediamo l’ora, nei prossimi mesi, di lavorare a stretto contatto per offrire ai tifosi di tutto il mondo un’esperienza unica e innovativa, che darà loro l’opportunità di connettersi e condividere la loro passione per uno dei principali eventi sportivi del mondo” .

Per quanto riguarda le squadre, hanno sicuramente accompagnato il trend, ma in numero ridotto. Se le partecipanti alla  competizione continentale sono 24, su TikTok a una settimana dai nastri di partenza se si contavano solo 12 nazionali iscritte sulla piattaforma (più la Norvegia, che però non si è qualificata agli Europei).

E l’Italia? La nostra nazionale non è ancora sbarcata sul social del momento (ahimè). Vedremo se dopo Euro 2020 le cose cambieranno.

Foto in alto: Solen Feyissa / Unsplash.com
Foto in basso: Robert Anderson / Unsplash.com

tiktok europei calcio euro 2020