Arredare casa non è mai stato così facile come oggi. Se fino a qualche anno fa gli unici modi per conoscere le nuove tendenze erano le riviste di settore e, per acquistare, il classico mobilificio, ora online si possono acquisire nozioni e acquistare mobili e complementi.
Il colosso svedese Ikea rappresenta un po’ lo spartiacque tra il metodo tradizionale e quella che sarebbe diventata poi una consuetudine. Il pool di architetti che prepara i set dei cataloghi lo sa bene: un mobile, un divano, vanno inseriti in un’ambientazione veritiera, ricreando un vero e proprio angolo di casa, compresi lampade, oggettistica, tessuti.
Ed ecco che il cliente, anche quello meno creativo, riesce a immaginare un determinato pezzo all’interno della propria abitazione, per cui non farà fatica ad aggiungerlo nel carrello della spesa.
Arredare casa tra Pinterest, Instagram e web
Le riviste dedicate reggono il colpo, ma è attraverso social e web che troviamo l’ispirazione giusta per arredare casa. Pinterest, ad esempio, è una vera miniera d’oro per chi è alla ricerca di suggerimenti e idee originali. Sfogliando le sue pagine, indicando lo stile che più ci piace, Pinterest ci mostra ciò che noi vorremmo vedere, in tante ambientazioni differenti. È qui che nascono le idee, spesso home made, per realizzare ciò che ci piacerebbe per casa nostra.
Su Instagram, invece, si possono trovare account che mettono a disposizione degli utenti architetti in grado di creare ambienti assolutamente personalizzati; oppure acquistare gli oggetti che ci aiutino a ricreare il set che ci ha colpito. Ad esempio, se si cerca uno stile nordico un po’ bohémien c’è Zoco Home, dove rattan, midollino, legno e fibre naturali la fanno da padrone. Oppure Nomibis, per chi ama l’antiquariato e gli oggetti eccentrici.
E in questo senso si muovono siti come Westwing, che propone offerte settimanali molto appetibili su mobili, tessuti, ceramiche, luci e arredamento outdoor. Mentre su Lovethesign si possono comprare veri e propri oggetti di design a prezzi vantaggiosi. Insomma, in questo momento si ha una miriade di possibilità e di opportunità per stimolare la propria creatività e costruirsi il proprio stile nell’arredare casa.
Foto in alto Instagram @zocohome