new york

Guida completa alla new… New York!

20 Dicembre 2021

La capitale del mondo riapre i battenti. Da novembre 2021 è nuovamente possibile viaggiare a New York, destinazione chiusa per Covid-19 per oltre un anno e ora, nonostante la pandemia sia tutt’altro che alle spalle, pronta a riaccogliere i turisti stranieri. Chi si avventurerà tra le dozzine di pratiche burocratiche per approdare nella Grande Mela, troverà innanzi a sé una città diversa. Magari un po’ meno frenetica e più chiusa, ma non per questo meno attraente, anzi.

Infatti, sono parecchie le nuove architetture recentemente completate e pronte a essere prese d’assalto. A partire dai trasporti, con i rinnovati terminal degli aeroporti di LaGuardia e Newark. A Manhattan poi, il monumentale ufficio postale James A. Farley è stato tramutato nella Moynihan Train Hall. Un mastodontico accesso con tetto vetrato per la stazione ferroviaria sotterranea di Penn Station, di fianco allo storico Madison Square Garden.

new york

Moynihan Train Hall / Foto da NewYorkByRail.com.

A tal proposito è in fase di realizzazione (sarà pronta nel 2023) una ramificazione della High Line, il percorso verde sopraelevato che fiancheggia il fiume Hudson e che unisce il Whitney Museum di Renzo Piano alla nuovissima area di Hudson Yards.

Parliamo della zona più in fermento di Manhattan, tutta da visitare vista la presenza di tanti nuovi grattacieli – tra cui, ancora in costruzione, la futura sede della Pfizer che si chiamerà Spiral per via della struttura, indovinate un po’, a spiral – del monumento The Vessel e del The Edge, il suggestivo osservatorio vetrato a forma di cuspide costruito in cima alla torre più alta del complesso, a quasi 350 metri d’altezza.

new york

Hudson Yards / Foto da Inquirer.com

E visto che stiamo parlando di grattacieli, non mancheranno certo altre novità guardando col naso all’insù. La Central Park Tower (472 metri, il più alto grattacielo residenziale al mondo), il 111 West/57th Street (435 metri), entrambi a Central Park South, e la One Vanderbilt (427 metri, al fianco dell’iconica Grand Central Station, anch’esso con un avveniristico osservatorio nuovo di zecca, il The Summit) sono appena spuntati. E già figurano, rispettivamente, al secondo, al terzo e al quarto posto tra gli edifici più alti in città, mentre al primo resiste lo One World Trade Center (541 metri).

Facendo un passo indietro e tornando sulle rive dell’Hudson, proprio in prossimità della fine della High Line sarà possibile visitare anche il nuovissimo Little Island. Si tratta di un parco sospeso sul fiume e costruito su 132 colonne di cemento a forma di tulipano.

Insomma, è proprio vero ciò che sosteneva lo scrittore Lawrence Block: a New York le cose avvengono più velocemente che altrove. Anche durante una pandemia.

new york

The Edge / Foto da Cntraveler.com