“Io… e il mare”, Lina Passalacqua in mostra a Roma
data: dal 1° al 16 marzo 2024
luogo: Plus Arte Puls (Viale Giuseppe Mazzini 1), Roma
orario: lunedì 16.00-19.30 / martedì-sabato 11.00-13.00 / 16.00-19.30
Lina Passalacqua espone a Roma nella mostra personale dal titolo Io… e il mare, a cura di Ida Mitrano e Rita Pedonesi, presso la galleria Plus Arte Puls in Viale Mazzini. Inaugurazione venerdì 1° marzo 2024 alle ore 17.30. Rimarrà aperta fino al 16 marzo.
In esposizione 23 opere dove il mare, elemento costante nella vita dell’artista calabrese, diviene il soggetto centrale del ciclo pittorico. Passalacqua in questa occasione presenta inoltre una selezione inedita di medaglioni dipinti che richiamano particolari delle stesse opere. La mostra, che sarà itinerante, evidenzia la presenza significativa dell’artista nel cogliere i dinamismi e i mutamenti della contemporaneità attraverso l’unicità del suo processo creativo dialogante con l’elemento autobiografico e i caratteri del tempo.
Il ciclo, realizzato dal 2020 al 2022 durante il tempo sospeso della pandemia, è rappresentativo del linguaggio artistico di Lina Passalacqua. Un linguaggio caratterizzato dall’incontro con il futurismo mediante le figure di Mario Verdone ed Enzo Benedetto negli anni Ottanta.
Nata nel 1933 a Sant’Eufemia d’Aspromonte (RC), Lina Passalacqua ha ottenuto importanti riconoscimenti in Italia e all’estero e le sue opere figurano in importanti collezioni e musei d’arte contemporanea. Nel 2023, per i suoi novant’anni, la GAM di Roma le ha dedicato un incontro inserito nel ciclo Laboratorio Prampolini. Donne & Futurismo, protagoniste dell’altro movimento con la proiezione in anteprima del documentario Lina Passalacqua. L’essenza geometrica delle passioni, regia di Giulio Latini, riproposto nel vernissage. Ulteriori informazioni sono disponibili QUI.
Foto in alto: “La magia degli abissi”
Immagini fornite da Ufficio Stampa Roberta Melasecca