In questo periodo di incertezza costante, l’unica cosa che mi salva nell’affrontare la quotidianità è la fantasia. Non riesco a trovarla con grande facilità, lo ammetto. Tutto si ripete con un ritmo costante, le colline sinuose che caratterizzano il paesaggio umbro cambiano colore e io sento il bisogno di vedere il mare. Un bisogno difficile da soddisfare quando vivi in una regione “cuore verde d’Italia” e non puoi superare i suoi confini, come è successo recentemente.
Quindi? Non resta che esplorare ancora di più il luogo in cui vivi, dove sei cresciuta. E capire che è proprio dove sei cresciuta che alla fine vedi il “mare”. Nel periodo in cui l’Umbria è stata zona rossa e arancione, il mio mare è stato il Lago Trasimeno. È riuscito ad assecondare tutti i miei stati d’animo e a farmi sentire in vacanza per qualche ora.
Proprio qui si trova uno dei miei posti preferiti: l’Osteria Rosso di Sera a San Feliciano di Magione (PG). Un’osteria di strada con terrazza vista lago, dove pensi di arrivare per mangiare qualcosa al volo e invece ti ritrovi a contemplare tutti i moti del Trasimeno, insieme alle sfumature del tramonto.
Il Trasimeno e la porchetta di lago
Come molte attività in questo periodo, anche Federica Trovati, proprietaria del locale, si è trovata a dover ripensare alla sua osteria. Un compito non facile quando molti dei tuoi clienti sono legati al luogo oltre che alla cucina, ma Federica è una che non si tira indietro di fronte alle sfide soprattutto quando richiedono una bella dose di immaginazione.
La soluzione è arrivata ed è stata come una ventata di aria fresca nelle serate estive: il panino con la porchetta di lago. Un piatto che rappresenta la memoria e l’identità del Trasimeno, interpretato da Federica.
Si tratta di una ricetta particolare della carpa Regina cucinata in “porchetta”, condita con battuto di lardo di maiale ed erbe aromatiche (finocchietto selvatico, rosmarino e salvia) e cotta al forno. La porchetta di lago è all’interno di una box che arriva direttamente a casa tua e che ogni volta cambia il suo contenuto, ma ci sono tre cose che troverai sempre: la porchetta, l’autenticità del territorio e tanta fantasia.
Foto: Studio Be_Bop