torta di sant'orfeo umbria

Il mistero della Torta di Sant’Orfeo

9 Aprile 2021

La torta di Sant’Orfeo viene descritta dalla maggior parte dei siti di cucina come una torta tipica dell’Umbria. In realtà, gli umbri non la conoscono. O almeno tutti quelli a cui lo sto chiedendo da più di un mese a questa parte. Mentre il mistero si infittisce e le ricerche continuano, ti lascio la ricetta!

Ingredienti
5 mele renette
1 pera
150 g di burro
6 cucchiai di farina 00
6 cucchiai di zucchero
3 uova
150 g di uvetta (lasciare a bagno in acqua e un cucchiaio di rum per 3 ore)
1 bustina di lievito per dolci
latte
cannella in polvere

Procedimento
Sbuccia mele e pera, tagliale a cubetti e lasciale in un piatto con una spruzzata di limone per non farle annerire. Su una casseruola d’acqua quasi a bollore, appoggia una ciotola e lascia fondere il burro. Mescola continuamente unisci la farina, un cucchiaio alla volta, e lo zucchero. Quando saranno ben amalgamati togli la ciotola dal fuoco e unisci le uova, anch’esse una alla volta, mescola bene con una spatola per incorporarle perfettamente.

Aggiungi l’uvetta, che hai precedentemente fatto rinvenire in acqua, ben strizzata. Aggiungi cubetti di frutta, un pizzico di cannella e, per ultimo, il lievito diluito con poco latte tiepido (per la quantità del latte, considera una tazzina da caffè). Mescola bene e trasferisci il tutto in uno stampo con cerniera amovibile imburrato e foderato con carta forno. Cuoci in forno statico, preriscaldato a 170°, per 1 ora (circa).

La torta di Sant’Orfeo è più buona che bella: non ti fermare all’apparenza, assaggia!

torta di sant'orfeo umbria