l'incantaborgo 2023

L’Incantaborgo 2023, artisti di strada a Sinalunga


data: 14-15-16 luglio 2023

luogo: Sinalunga Si

orario: 18.00-24.00

L’Incantaborgo 2023, sesta edizione, è il festival di arti di strada che va in scena a Sinalunga, in provincia di Siena, dal 14 al 16 luglio. Spettacoli itineranti di artisti di livello internazionale sono offerti al pubblico con ingresso gratuito, animando l’estate del centro toscano.

Tra le proposte in cartellone, le acrobazie di Mr Divinetz; spettacoli teatrali come Il Sogno – Bubble Show di Eros Goni; show con fuoco e luci come Zoè, il principio della vita della compagnia Piccolo Nuovo Teatro. Oppure Pindarico, in cui giochi di trasformismo e illusionismo si alternano ad acrobati sui trampoli.

La grande novità di questa edizione è il coinvolgimento di artisti provenienti dalle città gemellate con Sinalunga: Ay-Champagne (Francia), con il duo musicale Monsieur et Madame J.; e Dorking (Regno Unito), con il quintetto di ottoni Martineau Brass. Accrescono L’Incantaborgo 2023 anche performance di musica, danza, ginnastica ritmica e tanto altro ancora.

In numerosi punti del centro storico sono visitabili mostre fotografiche e pittoriche. Tra esse spicca quella del Dorking Camera Club dal titolo Photo Exhibition of Dorking and Surrey presso la Sala Agnolucci del Teatro Comunale. Tra i vari eventi collaterali, il mercatino artistico e artigianale a cura dell’associazione L’Alternativa Creativa; i giochi di strada di Caimercati; il gustoso street food a cura delle associazioni del territorio.

l'incantaborgo 2022 sinalunga

Foto: Carmen Claudia Mihai / Wikipedia CC 4.0

L’Incantaborgo 2023: un’occasione turistica

Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 luglio sono aperte al pubblico, grazie alla disponibilità della Parrocchia di San Martino e delle locali associazioni, diversi punti di interesse turistico. Come le chiese Madonna delle Nevi, Collegiata di San Martino, Chiesa di Santa Croce, la sede storica della Misericordia, le Stanze Etrusche di Larth e il Teatro Comunale Ciro Pinsuti.

Nelle medesime giornate a partire dalle 21.00 alle 23.00, su prenotazione all’Ufficio Turistico Comunale (contatti sotto indicati), è possibile visitare i cunicoli della Fonte del Castagno. Questa iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con il Gruppo Archeologico Sinalunghese.

Il programma dettagliato dell’intera manifestazione è disponibile QUI.

L’Incantaborgo 2023 è organizzato dal Comune di Sinalunga. Concedono il patrocinio Regione Toscana, Provincia di Siena, ANCI Toscana, Comunità di Pratica Toscana per l’Arte di Strada. Contributo del Consiglio Regionale della Toscana.

Sinalunga sorge sulle colline che separano la Val di Chiana dalla Valle dell’Ombrone e si suddivide in due parti: Sinalunga Alta e, in basso, Pieve di Sinalunga. Si può facilmente raggiungere dall’uscita Valdichiana-Bettolle dell’autostrada A1.

Prima foto in alto: Elisa Alcalde / immagine fornita da Comune di Sinalunga – Elisa Minetti



tel: 3204309333

e-mail: ufficio.turistico@comune.sinalunga.si.it

web: www.incantaborgo.it