monica bracciantini orienteering drama lugnano ippocampo

Lugnano in Teverina, per Natale torna “Orienteering Drama”


data: dall'11 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021

luogo: Lugnano in Teverina Tr

orario:

Torna a Lugnano in Teverina (TR), dall’11 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, Orienteering Drama, il progetto innovativo di turismo culturale esperienziale dell’associazione Ippocampo. Un viaggio, un gioco, un teatro immaginario nel borgo umbro.

Forniti di una mappa cartacea appositamente creata, i partecipanti di Orienteering Drama sono invitati a seguire un percorso-gioco che in 20 tappe attraversa il borgo medioevale di Lugnano in Teverina. Si prende la mappa e si diventa viaggiatori, ognuno con i propri tempi e sensibilità, con la scelta delle strade e le tappe dedicate all’ascolto. Ad azione, esplorazione e osservazione, elementi che caratterizzano l’orienteering, si toglie la gara e si aggiungono le storie, il drama, affidate alla sonorità di voci e suoni in cuffia a cui si accede tramite un QR code, con l’obiettivo di suggerire all’utente una fruizione personalizzata del patrimonio culturale della cittadina di Lugnano in Teverina, uno dei Borghi più belli d’Italia.

Lo staff è a disposizione degli interessati per consegnare il materiale. Una consegna su prenotazione, veloce e igienica, nel pieno rispetto dell’ultimo DPCM e della normativa regionale dell’Umbria per la prevenzione e il contrasto alla pandemia Covid-19. Il progetto invita il visitatore a seguire un percorso nel borgo, fisico e audiovisivo, in totale autonomia, in forma individuale, o con la propria famiglia. Una volta ritirato il materiale (sacchetta in stoffa con mappa disegnata da Monica Bracciantini e altre indicazioni), sarà possibile effettuare il percorso-gioco quando lo si vorrà. Basterà avere uno smartphone dotato di app per la lettura di QR code, auricolari personali per l’ascolto delle storie narrate da Roberto Giannini e Rossella Viti (con musiche di Marco Schiavoni) e scarpe comode.

Orienteering Drama è un progetto realizzato dall’associazione Ippocampo. Un percorso turistico-culturale, un’esperienza immersiva e interattiva rivolta a tutti.

Foto: disegno di Monica Bracciantini



tel: 3272804920

e-mail: info@orienteeringdrama.org

web: www.orienteeringdrama.org