Teatri di Pietra 2023: danza, teatro e musica a Sutri
data: dall'8 luglio al 5 agosto 2023
luogo: Anfiteatro Romano (Via Cassia), Sutri Vt
orario: 21.00
Teatri di Pietra 2023, ventunesima edizione, è la rassegna di danza, teatro e musica nel suggestivo scenario dell’Anfiteatro Romano di Sutri, in provincia di Viterbo, dall’8 luglio al 5 agosto.
La manifestazione vuole valorizzare i teatri antichi e i siti monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo. Ciò avviene attraverso un progetto sinergico tra più soggetti. Essi danno vita a performance di elevato spessore, fondendosi con l’archeologia e il paesaggio.
Danza, musica, teatro e scritture drammaturgiche inedite compongono il cartellone di Teatri di Pietra 2023, pensato per raccontare il presente in luoghi ricchi di storia – noti e meno noti – attraverso opere classiche e contemporanee.
Tante le prime: Gaius Plinius Secundus, per celebrare i duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio; Clitennestra. Il processo; Eurydice; , L’aquila e l’alabastro, Mare nostrum, Prog Symphony, Ulisse racconta Ulisse e altre ancora. La direzione artistica è di Aurelio Gatti.
Teatri di Pietra 2023 è a cura di Pentagono Produzioni, in collaborazione con il Comune di Sutri, il patrocinio del Ministero della Cultura Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, la Regione Lazio, la Rete nazionale dei Teatri di Pietra, Fondazione Carivit e la sinergia con Archeoares e Extra Tuscia Experience.
Il programma dettagliato è disponibile QUI.
Foto di Francesco Mecucci