tavola delle feste natale

La tavola delle feste: mangiare sano a Natale

13 Dicembre 2021

Le festività natalizie sono ormai alle porte e, con esse, i tanto attesi e corposi pranzi e cene di rito, i quali però ben presto saranno la causa dei fastidiosi chili di troppo. In realtà, ciò che dovrebbe realmente preoccuparci non è il periodo da Natale a Capodanno, bensì quello da Capodanno a Natale, che è ben più lungo.

Infatti, se manteniamo un corretto stile di vita per tutto il resto dell’anno, non saranno pochi giorni, per quanto intensi, a compromettere la nostra linea. Nonostante ciò, è possibile adottare alcune accortezze per vivere con allegria e spensieratezza i momenti di convivialità e condivisione con amici e parenti.

Vediamoli insieme.

tavola delle feste natale

Foto: Freepik.

La tavola delle feste: le buone pratiche

Come comportarci dunque alla tavola delle feste? Innanzitutto, cerchiamo di concentrare i pasti più abbondanti unicamente nei giorni e nei momenti di festa. Invece, negli altri giorni e negli altri pasti cerchiamo di essere più parsimoniosi. In particolare, nelle cene o pranzi che accompagnano il giorno di festa non consumare più del necessario: verdura condita con olio EVO a crudo e un piccolo secondo magro possono bastare.

Quindi, non esagerare con le porzioni e possibilmente evitare i bis: mangiare un po’ di tutto, con il giusto equilibrio, limitando  l’eccesso di condimenti specialmente in cottura e prediligendo l’aggiunta di spezie come insaporitori. Importante, inoltre, limitare il consumo di alcolici e dolci in particolare al di fuori dei pasti della festa.

Evitare l’eccessivo consumo di frutta secca o essiccata, che sebbene indicata e consigliata in altri momenti poiché ricca di vitamine, minerali e grassi buoni, in queste occasioni apporterebbero soltanto calorie eccessive e non necessarie.

tavola delle feste

Foto: Freepik.

La tavola delle feste: come trattare i fritti

Per una tavola delle feste ancor più salutare è opportuno gestire nel modo giusto il consumo di fritti, osservando alcune accortezze nella preparazione di questi alimenti così gustosi ma non certo leggeri. Eccoli.

– Prediligere la scelta di verdure (non patate).
– Utilizzare farine leggere (riso o mais).
– Scegliere un olio idoneo alle alte temperature (olio d’oliva, girasole, arachidi).
– Dosare le quantità di olio in base alle quantità di prodotto (1 litro di olio per 100 grammi di prodotto).
– Utilizzare pentole strette e alte.
– Utilizzare un cestello o un mestolo forato per eliminare l’eccesso di panatura.
– Eliminare l’eccesso di olio.

Qualche attenzione, nessuna privazione e con l’Epifania anche i problemi di linea porteremo via. Auguri di buone feste!