banjo musica popolare assolo

Assolo, i concerti-interviste del Teatro Villa Pamphilj di Roma


data: dal 3 aprile all'8 maggio 2021

luogo: Evento in streaming

orario: 19.30

Assolo è una rassegna nata come costola del Festival Popolare Italiano. Canti e corde, mantici e ottoni, prodotta dal Teatro Villa Pamphilj di Roma con direzione artistica di Veronica Olmi, nell’ambito del programma Roma Culture.

Un programma di sei appuntamenti in streaming, dal 3 aprile all’8 maggio 2021, in cui alcuni degli artisti più interessanti del panorama musicale italiano si esibiscono e dialogano in musica (e non solo) con il direttore artistico del festival Stefano Saletti, in un continuo scambio di sonorità e rimandi musicali.

Concerti-interviste nei quali i musicisti propongono il proprio universo musicale e raccontano le influenze, i vari stili in un confronto di idee e pensieri che rappresentano l’anima di Assolo. Tutti gli appuntamenti vengono trasmessi in diretta sulla pagina Facebook e Instagram del Teatro Villa Pamphilj e del Festival Popolare Italiano. Saranno visibili successivamente anche sul canale YouTube.

Il Festival Popolare Italiano promuove la grande varietà di sonorità, di strumenti e di stili che da sempre caratterizzano la musica popolare, folk, etnica, world. La musica dell’incontro, capace di far dialogare tradizioni regionali differenti, ritmi e dialetti distanti, ma capaci di aprirsi al mondo e di contaminarsi creando nuovi linguaggi espressivi. Un insieme di musiche e di storie che rappresentano un patrimonio da tramandare e riscoprire per non perdere la memoria musicale, vero elemento identificativo di una comunità e di una nazione. Ma un patrimonio pronto a reinventarsi, ad aprirsi al mondo, alle musiche che arrivano dai tanti migranti e artisti che vivono ormai stabilmente in Italia, di dialogare con le altre sponde del Mediterraneo e oltre.

Assolo 2021 – Programma

3 aprile – ore 19.30
Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli, 30 anni dai CSI a Tenco

10 aprile – ore 19.30
Nando Citarella, Museca

17 aprile – ore 19.30
Lucilla Galeazzi, La mia voce

24 aprile – ore 19.30
Pejman Tadayon, Viaggio tra Oriente e Occidente

2 maggio – ore 19.30
Valentina Ferraiuolo, Tamburo rosso

8 maggio – ore 19.30
Sara Marini & Fabia Salvucci, Djelem do mar 

Foto: Priscilla Du Preez / Unsplash.com



tel: 065814176

e-mail: scuderieteatrali@gmail.com

web: www.teatrovillapamphilj.it