castellamonte rotonda antonelliana mostra ceramica

Castellamonte, sessant’anni di ceramica in mostra


data: dal 21 agosto al 12 settembre 2021

luogo: Castellamonte To

orario: martedì-venerdì 17.00- 21.00 / sabato-domenica 10.00-21.00

Castellamonte, nella città metropolitana di Torino, celebra il sessantesimo anniversario della sua rinomata Mostra della Ceramica con una serie di esposizioni ed eventi che vanno dal 21 agosto al 12 settembre 2021. Una manifestazione che coniuga la memoria delle edizioni passate con lo sguardo rivolto al futuro.

Il cuore della mostra è la Rotonda Antonelliana, il grande piazzale circondato dalle imponenti mura della chiesa incompiuta di Alessandro Antonelli. Qui è possibile vedere grandi opere in ceramica realizzate principalmente da artisti di Castellamonte e del Canavese.

Esattamente di fronte, sotto i portici di Palazzo Antonelli, sede del Comune, si può ammirare una selezione delle stufe di Castellamonte. Cioè il prodotto che più di ogni altro caratterizza la produzione ceramica castellamontese e che ne rappresenta l’eccellenza. Altre location della Mostra della Ceramica di Castellamonte sono Palazzo Botton, Centro Congressi Piero Martinetti, Liceo Artistico 25 Aprile, Faccio Centro Ceramico, Fornace Pagliero, Sant’Anna dei Boschi.

Torna anche il concorso internazionale Ceramics in love-three. Per l’occasione il quale sono state selezionate pregevoli opere provenienti dall’Italia e da tutte le parti del mondo, 120 artisti italiani e 25 di diverse nazioni. Il concorso ha l’obiettivo di accogliere e consentire a un nutrito numero di artisti di mostrare la loro creatività in questo evento. E quindi  interpretare un’arte tanto antica quanto moderna e sempre attraente per la qualità delle sue forme, colori, dimensioni tecnologie innovative.

Durante la mostra sono presenti tutte le realtà della produzione ceramica di Castellamonte. Inoltre, partecipano le numerose botteghe che portano avanti con passione il fascino arcano dell’argilla.

Per ulteriori dettagli e informazioni, rivolgersi ai contatti sotto indicati.

Foto tratta da QuotidianoCanavese.it



tel: 01245187216

e-mail: cultura@comune.castellamonte.to.it 

web: www.comune.castellamonte.to.it