mercato coperto terni

“EX.progettare l’abbandono”, a Terni l’evento finale dal 17 al 19 luglio


data: 17-18-19 luglio 2020

luogo: Piazza del Mercato, Terni

orario: 10.00-13.00 / 17.00-21.00

EX. progettare l’abbandono, dopo l’emergenza Covid-19, ha ripreso le attività a Piazza del Mercato a Terni, che neln weekend del 17, 18 e 19 luglio 2020 ospiterà la manifestazione conclusiva del percorso. L’evento, inizialmente in programma per lo scorso 14 marzo, è stato rimodulato in una nuova forma nel rispetto delle attuali normative a tutela della salute.

Dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00 sarà consentito l’accesso al vecchio mercato coperto una persona alla volta, in quella che sarà un’esperienza di fruizione esclusiva e di confronto intimo con l’architettura vuota. L’evento, oltre all’ex struttura mercatale, coinvolgerà anche gli spazi esterni, la piazza e alcuni locali sfitti, dove attraverso installazioni e attività individuali interattive, saranno presentati i risultati dei percorsi attivati nei mesi passati: Mer.Canti, laboratorio di canto corale e scrittura creativa; Miniature, laboratorio di movimento; Ex.plora, esplorazioni urbane, bioblitz e mappe di comunità; Grammatica della Fantasia, per reinventare la città a partire dagli “errori” urbani; Co:Market, laboratorio di co-progettazione.

In questi giorni anche il quartiere di Villaggio Italia è coinvolto nelle attività di EX. con Selva, l’ultimo laboratorio in programma, condotto dall’artista André Guerrilla, aperto ai bambini e alle bambine. Inoltre, fino alla fine di agosto, sui canali social di EX. saranno diffuse le Pillole Rigeneranti, un format che racchiude le buone pratiche di rigenerazione urbana in Italia. A settembre infine, è prevista l’uscita del volume curato dal professor Raffaele Federici dell’Università degli Studi di Perugia, sull’esperienza di EX. a Piazza del Mercato.

Per partecipare all’evento del 17-18-19 luglio, è necessario prendere un numero salvacoda all’info point e prenotare il proprio appuntamento. Ogni appuntamento non durerà più di dieci minuti.
Nell’attesa, si possono visitare tutte le meraviglie della piazza.

ex.progettare l'abbandono terni piazza del mercato

Foto tratta da Exprogettare.it.

EX.progettare l’abbandono: cosa è?

EX.progettare l’abbandono, diretta conseguenza del Concerto dai Balconi che coinvolse questo stesso quartiere nel 2017, si è sviluppato attraverso un percorso creativo, una riflessione locale, collettiva e inclusiva per immaginare una nuova Piazza del Mercato a Terni.

Le organizzazioni coinvolte continuano ad operare affinché i cittadini diventino parte attiva del cambiamento attraverso l’immaginazione e la creatività, i più potenti motori per la trasformazione. Uno sguardo attento rivolto a tante città, ci mostra come in assenza di un piano urbanistico o in attesa di risoluzioni, molti vuoti urbani e intere aree siano diventate un terreno di sperimentazione: usi diversi e inaspettati che hanno spesso accelerato processi di ripresa, non solo economica. Vista così, la struttura mercatale abbandonata, questo grande museo dell’ignoto, è lo strumento più potente che ci sia.

EX. è uno dei progetti vincitori del bando Creative Living Lab (seconda edizione promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT che dallo scorso dicembre ha animato la centralissima Piazza del Mercato con numerosi appuntamenti gratuiti, intergenerazionali e aperti a tutta la cittadinanza. EX. è un progetto di Demetra e Arciragazzi Gli Anni in Tasca in partenariato con ADD Umbria, HackLab, Inter_valli, Ass. Ephebia e Ass. Cult. “Il Progetto…”.

La mappa dell’evento

1) Selva Open Lab
Costruzione di abitanti, reali e fantastici, del Mercato di Terni. A cura di Andrè Guerrilla/ collettivo Guerrilla SPAM
2) Info Point EX Qui puoi prenotare la visita al Mercato e avere informazioni sul progetto “EX. progettare l’abbandono”.
3) Selva Installazione a cura di Andrè Guerrilla/ collettivo Guerrilla SPAM e i bambini partecipanti al laboratorio “Selva”
4) Farfallario Urbano installazione. con il contributo di Spazio Verde Lilliput- teaser. esito del laboratorio Miniature a cura di Luisa Contessa e Ass. il Progetto. Videoinstallazione a cura di Desiderio. Mer.canti video installazione. Esito del laboratorio a cura di Marta Fabrizi e Eleonora Castellani, in collaborazione con Ephebia e PanPot.
5) Oracolo delle Crepe a cura di Caterina Moroni e i partecipanti del laboratorio Ex.plora
6) Lavori in corso installazione a cura di Claudio Beorchia con la collaborazione dell’Arch. Sandro di Mattia
7) Micro Museo dell’Abbandono

A

ActionBound, urban game interattivo facilitato da una mobil App (utilizza il tuo telefono da solo o in un piccolo gruppo di persone, scarica l’App gratuita Action Bound, scannerizza il QR code e parti per l’esplorazione)
Ø Sguardi e voci, contributi audio di cittadine e cittadini ascoltabili attraverso l’utilizzo di QR codes (utilizza il tuo telefono e le cuffiette per ascoltarli)
Ü punti di vista sul/nel mercato (guarda bene, guarda dentro)
B Bruno il barbiere Punto di interesse storico
P il Punto di Ceccarelli Ambra Punto di interesse storico
T Bar Tacito Punto di interesse storico (50 anni fa Luigi ha avviato l’attività insieme a Edo. Luigi ha sempre una storia da raccontare)
X Buca delle lettere
Y Cabina telefonica. Funzionante!
Z Storia di un naufragio
Esercizi commerciali presenti in ordine di apparizione
Roman International Point Center
Centro operativo EX/ Toilette A
Delirio about comics
Affittasi/Vendesi
Flame abbigliamento
Nahars viaggi
Krash
La torinese 2
Affittasi/Vendesi
Barbiere Bruno (cede l’attività)

Z
Kicco d’oro
Cavallari
Fashion Magazine
Affittasi/Vendesi
Affittasi/Vendesi
Affittasi/Vendesi
Fonte delle Carni Scelte
Affittasi/Vendesi
Affittasi/Vendesi
Macelleria Norcineria da Renato
Crêpes Mania
Screaming tatoo
Vittorio Colasanti Il pane…
Affittasi/Vendesi
Affittasi/Vendesi
Il Punto di Ceccarelli Ambra
Affittasi/Vendesi
Affittasi/Vendesi

ex.progettare l'abbandono mercato coperto terni



tel: 3389445027

e-mail: ex.progettare@gmail.com

web: www.exprogettare.it