La cannella è una spezia dal sapore inconfondibile, profumo caratteristico del periodo invernale e natalizio. Il suo profumo speziato e il gusto tendenzialmente dolce ma allo stesso tempo piccante, donano sapori a numerosi piatti, sia dolci che salati. E anche al caffè.
La scelta – in bastoncini o in polvere – dipende dalle preparazioni che si fanno. In bastoncini, la cannella risulta particolarmente indicata in aggiunta alle bevande calde o nei piatti salati. Invece, quella in polvere è più adatta a ricette che richiedono la cottura, oppure nei dolci che lievitano e vengono cotti in forno.
Non tutti sanno che la cannella ha anche interessanti proprietà terapeutiche. Infatti, agli utilizzi tradizionali quali supporto alla digestione e alle problematiche gastrointestinali, disbiosi, contrazioni e distensioni addominali si è recentemente aggiunto l’effetto di combattere la candida albicans e l’escherichia coli.
Tuttavia la più importante e nuova delle sue proprietà è la capacità di intervenire nel controllo della glicemia, favorendo una maggior sensibilità all’insulina. Infatti, alcuni componenti degli estratti di corteccia di Cinnamomum cassia Blume (nome scientifico di una varietà di cannella) mimano infatti l’azione dell’insulina, favorendo in tal modo l’ingresso e l’utilizzo del glucosio da parte delle cellule.
Inoltre, la sua azione non si esaurisce solo dopo i pasti ma continua più a lungo. Inoltre, si è osservato che la cannella, oltre alla glicemia, può anche favorire il controllo di colesterolo e trigliceridi. I suoi principi attivi più importanti sono l’acido cinnamico, l’eugenolo, il cinnamaldeide e i tannini. Le parti utilizzate a scopo terapeutico sono prevalentemente la sua corteccia e l’olio essenziale.
Cannella: tisane e consigli utili
I rimedi a base di cannella si trovano in commercio in numerose tipologie: l’estratto secco, la polvere, le capsule, la tintura madre, l’olio essenziale e l’estratto fluido. A scopo terapeutico, la cannella viene anche molto usata sotto forma di tisane anche insieme ad altre spezie:
– di sola cannella, bevuta dopo i pasti è un potente digestivo, ma è anche adatta per l’effetto riscaldante durante i periodi invernali;
– di cannella, alloro e zenzero, utile per il dimagrimento;
– latte con cannella, efficace nel contrastare il raffreddore e i sintomi influenzali;
– di cannella, mela e tè, dal potere riscaldante.
La dose consigliata è di circa 3 grammi al giorno. Attenzione al suo utilizzo in cucina, soprattutto se oltre alla spezia pura si assumono contemporaneamente integratori o formule che la contengono. Se assunta nelle dosi consigliate la cannella non dà generalmente problemi e non produce effetti collaterali.
È necessario però assumerla con cautela in gravidanza, perché potrebbe stimolare le contrazioni e soprattutto perché potrebbe influire negativamente sullo sviluppo fetale. Ugualmente, per precauzione, non va somministrata ai bambini sotto i 2 anni di età. Inoltre, va evitata in caso di disturbi gastrici (ulcere o altre lesioni gastriche), perché può provocare iperacidità ed è sconsigliata anche a coloro che assumono antinfiammatori non steroidei (FANS) che possono ledere il tessuto gastrico.
Foto: Pixabay