coccole e covid

Coccole e Covid, il sesso ai tempi della pandemia

6 Dicembre 2021

Dopo quasi due anni in preda all’ansia da Covid-19, numerose persone avranno ormai sperimentato la quarantena, più o meno lunga, seguita dall’attesa dell’esito del tampone che, se negativo, sancisce la ritrovata libertà.

Quando tale strazio tocca a una consulente sessuale, di norma in corsa contro il tempo per soddisfare le richieste quotidiane, arriva il momento di rallentare ma anche di curare aspetti trascurati proprio per la velocità della sua vita.

In questi giorni mi sono dedicata a interessanti scambi di informazioni con ginecologhe amiche e mie dipendenti. In particolare è emerso un interessante trend che chiameremo “coccole e Covid”. Rispetto al 2019, gli italiani hanno riscoperto la tenerezza di coppia, la dimensione dell’intimità, accorgendosi talvolta di averla persa nel corso degli anni. Ne è derivata una ricerca di percorsi nuovi, fatti anche di espedienti per ravvivare la fiamma della passione.

Coccole e Covid: tra sex toys e massaggio tantrico

Le vendite di sex toys parlano da sole, ma ancora di più quelle di olii e candele da massaggio. Una delle mie consulenti si occupa di massaggio tantrico e non ha mai avuto tanti clienti come in questi mesi, tanto da apparirmi quasi stanca in una videochiamat: troppe energie profuse per aiutare gli altri e poco tempo per recuperare. Sono moltissimi gli uomini che giungono da lei solo per farsi abbracciare, tenere stretti e abbandonarsi per un attimo a un contatto gentile.

Il mondo ci offre un’immagine maschile forte, dura, necessariamente mascolina e priva di sentimenti. Uno stereotipo che non fa affatto bene agli uomini reali, che finiscono poi per crollare, soprattutto in un momento storico come questo. Il sesso non è quello dei film a luci rosse, ma qualcosa di incredibilmente personale. Ed è necessario ritrovare il proprio angolo di verità.

Una coccola fatta con il cuore è un mezzo efficace per raggiungere questo scopo. La ricetta che vi propongo per affrontare questo momento è molto semplice. Prendete la persona che amate, anche voi stessi, dedicatevi a questo corpo, esploratelo, emozionandovi per ogni curva, svoltate a ogni neo e amatevi.

Foto: Edward Eyer / Pexels.com