best italian beer 2023

Best Italian Beer 2023: le migliori birre italiane

2 Gennaio 2024

FederBirra, la federazione italiana della birra artigianale, ha premiato le migliori birre italiane con il Best Italian Beer 2023. Il prestigioso riconoscimento nazionale, rivolto a tutti i produttori di birra artigianale (o comunque non industriale) del paese, è giunto alla nona edizione.

L’obiettivo è quello di selezionare le migliori produzioni d’Italia, suddividendole per categorie di prodotto. La giuria ha infatti stilato una classifica delle tre migliori birre italiane per ognuna delle 57 categorie in concorso: Luppolo d’Oro, Luppolo d’Argento, Luppolo di Bronzo. A questi tre premi si aggiunge la Gran Menzione, introdotta per la prima volta nell’edizione 2021.

Il premio si conferma come uno dei più importanti e ambiti a livello nazionale. E spinge sempre più FederBirra alla ricerca di nuovi strumenti per valorizzare le migliori produzioni nazionali nel settore brassicolo.  Le iscrizioni all’edizione 2024 del Best Italian Beer sono aperte da maggio e i risultati, come di consueto, a fine anno.

Migliori birre italiane 2023: i vincitori

Accanto ai premi generali del Best Italian Beer 2023 suddivisi in 57 categorie, vi è il premio assoluto della Spiga d’Oro – Best Beer of the Year. Quest’anno ha vinto il Birrificio IBeer di Fabriano (AN) con la birra White Farm Bio. La Spiga d’Argento per il secondo classificato è andata al Birrificio Artigianale Curtense di Passirano (BS) con la birra Riserva, mentre la Spiga di Bronzo al Birrificio Il Maglio di Galliera Veneta (PD) con la birra Saison.

Nell’edizione 2023, per il secondo anno, è stato assegnato il premio speciale Best Italian Breweries come riconoscimento ai migliori birrifici italiani. Il Tino d’Oro va ancora al Birrificio Artigianale Curtense di Passirano (BS); il Tino d’Argento al Birrificio IBeer di Fabriano (AN) e il Tino di Bronzo al Birrificio Artigianale Riversa di Cascina Torrazza (BS).

Dopo il successo della passata edizione torna anche il premio Packaging Beer Awards per valorizzare e premiare l’impegno di quelle aziende italiane che investono nel miglioramento dell’immagine del proprio prodotto. I premi sono Etichetta d’Oro, Etichetta d’Argento, Etichetta di Bronzo per ciascuna delle categorie 0,33 Vetro, 0,5 Vetro, 0,75 Vetro, 0,33 Lattina.

I risultati completi sono disponibili QUI. Per ulteriori informazioni: www.bestitalianbeer.it.

Foto: Elevate / Unsplash [immagine puramente indicativa]