corpi acustici teatro palcoscenico

Corpi Acustici, un laboratorio teatrale per under 35

27 Giugno 2022

Aperta la call per candidarsi a Corpi Acustici, laboratorio teatrale rivolto a giovani under 35. L’inizio è in programma il 13 settembre 2022 a Roma presso il Conservatorio Santa Cecilia.

L’iniziativa, a partecipazione gratuita, è organizzata dall’associazione Fuori Contesto, in collaborazione con la società cooperativa Hubstract – Made for Art e con il sostegno della Regione Lazio.

Prevista la selezione di 10 persone, che lavoreranno all’interno di un gruppo integrato comprensivo di allievi con disabilità del Conservatorio Santa Cecilia. Non è richiesto nessun tipo di pregressa esperienza in ambito teatrale. È previsto uno spettacolo finale per il 20 novembre nella Sala Accademica.

La frequenza del corso può dare accesso a crediti formativi a discrezione della propria università di appartenenza. Gli interessati possono presentare via email la propria candidatura all’indirizzo amministrazione@fuoricontesto.it, Da indicare nome, cognome, età, eventuale corso di studio, recapito telefonico, breve biografia personale e breve presentazione delle proprie motivazioni.

Per ogni informazione chiamare il numero 329.1554787 o inviare una mail a info@fuoricontesto.it.

Corpi Acustici: il percorso teatrale

Il corpo vuole farsi sentire, è acustico. Allora ci si metterà in ascolto, in relazione con se stessi, con gli altri, con lo spazio e le suggestioni dell’esterno, per comporre una musica di movimenti, parole, gesti.

Il percorso inclusivo di teatro e movimento Corpi Acustici pone l’accento sulla possibilità di espressione attraverso il corpo, la parola, la musica. Perché insieme possano formare un’orchestra armonica di storie differenti tra loro, proprio come gli strumenti musicali. Lo spettacolo si avvarrà anche di scenografie digitali.

Emilia Martinelli è regista e autrice, storyteller nell’ambito della valorizzazione di beni culturali, insegnante di teatro e DanceAbility, educatrice. Collabora abitualmente con il Teatro Brancaccio e con il Teatro di Roma. Opera tra teatri, organizzazioni non profit, scuole, società private, come formatrice, consulente. Ha lavorato anche in contesti “al limite” (carceri, centri di accoglienza, zone disagiate, donne vittime di violenza, minori a rischio, disabilità). È fondatrice e direttrice artistica della compagnia Fuori Contesto dal 2005 e del festival romano Fuori Posto.

Foto: Ruca Souza / Pexels.com (immagine puramente dimostrativa)