1000 miglia mille miglia

1000 Miglia 2021: un’edizione ricca di novità


data: dal 16 al 19 giugno 2021

luogo: Luoghi vari

orario: orari vari

Il fascino della 1000 Miglia, la gara di regolarità storica a tappe riservata ad auto prodotte entro il 1957, è semplicemente intramontabile e in grado di generare un grande entusiasmo negli appassionati di tutte le età.

Per l’edizione 2021, la trentanovesima da quando (nel 1977) la 1000 Miglia è tornata come manifestazione soprattutto rievocativa in seguito alla corsa di velocità che venne disputata dal 1927 al 1957, sono state introdotte alcune novità, determinate in parte anche dalla pandemia.

A cominciare dalle date: rispetto all’abituale maggio, l’evento è in programma dal 16 al 19 giugno. Quindi, la modifica più importante: il senso di marcia della gara è invertito, tornando al percorso antiorario di alcune edizioni della corsa storica. Punto di partenza e di arrivo è sempre la città di Brescia, con giro di boa a Roma.

1000 Miglia 2021: il percorso

Dopo due giorni di verifiche, mercoledì 16 giugno gli equipaggi da Brescia si dirigono verso la costa tirrenica. Nel corso del tragitto, affrontano il Passo della Cisa e concludono la prima tappa nella serata a Viareggio. La partenza della seconda giornata, giovedì 17 giugno, dalla città del Carnevale vede le auto proseguire verso Pisa fino a Castiglione della Pescaia, sede del pranzo, e continuare nel cuore della Maremma grossetana, arrivando a Viterbo per la cena in gara. Da Viterbo la ripartenza alla volta della Capitale per concludere la seconda giornata con la passerella in Via Veneto.

Venerdì 18 giugno è prevista la risalita delle auto verso nord. Partendo da Roma in direzione Umbria e Toscana, dopo l’attraversamento di Orvieto e Cortona ecco la sosta pranzo ad Arezzo e il transito nel Chianti. Quindi, la carovana di auto supera il Passo della Futa e della Raticosa per giungere a Bologna e concludere la terza tappa. Sabato 19 giugno, quarta e ultima giornata di gara, gli equipaggi giungono al traguardo di Brescia dopo aver salutato l’Emilia a Reggio e Modena, il Veneto a Verona (con sosta in Piazza Bra presso l’Arena) e il Lago di Garda con il tradizionale passaggio a Sirmione e per la prima volta a Salò.

Il programma dettagliato della 1000 Miglia 2021 è disponibile QUI.

Foto: ermess / Shutterstock.com



tel: 0302318211

e-mail: info@1000miglia.it

web: www.1000miglia.it