A Scheggino una tappa del tour di concerti “Il jazz italiano per le terre del sisma”


data: Dal 30 agosto al 2 settembre

luogo: Scheggino PG

orario: dalle ore 19.00

Torna l’appuntamento con la musica jazz nell’Italia centrale, colpita dal sisma, con un festival di natura itinerante composto di quattro serate consecutive di musica dal vivo a cui hanno aderito circa un centinaio di musicisti.

Sotto la direzione artistica di Paolo Fresu e fortemente sostenuta dal MiBAC – Ministero per i beni e le attività culturali, si è sviluppata una salda collaborazione fra le maggiori organizzazioni del settore e i comuni interessati dall’evento.

Si inizia giovedì 30 agosto a Camerino per finire domenica 2 settembre a L’Aquila: nel mezzo una tappa ad Amatrice (sabato 1° settembre) e una a Scheggino (venerdì 31 agosto).

La tappa umbra di Il jazz italiano per le terre del sisma, a cura dell’Associazione Visioninmusica, porta in Piazza Carlo Urbani a partire dalle ore 19, tre concerti di grande qualità che tracciano un ponte ideale, un filo indissolubile di bellezza e arte fra le varie regioni coinvolte dal terremoto.

L’apertura della serata è affidata a Tommaso Perazzo, appena ventiduenne ma già molto attivo in ambito concertistico e pluripremiato in vari concorsi internazionali, che si esibisce in formazione trio.
Alle ore 21, l’eclettica cantante italo algerina Karima interpreta un repertorio che passa con eleganza e armonia dallo standard jazz, al soul fino alla canzone d’autore italiana. Ad accompagnarla il piano di Fabio Gioachino, la batteria di Ruben Bellavia e il basso e contrabbasso di Jacopo Ferrazza.
A conclusione dell’intera serata a Scheggino, il sassofonista Claudio Jr De Rosa con il suo Quartet composto da Alessio Busanca al piano, Tommaso Scannapieco al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria,in un concerto frizzante che pesca nella tradizione jazzistica internazionale di tutti i tempi.

 

ph © Roberto Cifarelli



tel: 3332020747

e-mail: info@visioninmusica.it

web: www.visioninmusica.it