A spasso con Giorgione per le Taverne di Narni


data: Domenica 17 giugno

luogo: Narni TR

orario: ore 20.30

Dopo esser stato per alcuni anni il testimonial del settore gastronomico della Corsa all’Anello, il celebre cuoco tornerà a Narni per La Rivincita in occasione di un evento dedicato alla cucina medievale.

Domenica 17 giugno, alle ore 20.30, Giorgio ” Giorgione” Barchiesi guiderà il pubblico nella lunga “Notte delle Tabernae“, un percorso nella tradizione storica della città che toccherà le osterie dei tre Terzieri.

La cena itinerante partirà da Mezule per giungere a Fraporta e concludersi a Santa Maria: in ogni taverna si degusterà un piatto ideato da Giorgione e si esploreranno gli usi e i costumi riguardanti la cucina e il mangiare nel medioevo, in un vero e proprio viaggio nel tempo a stretto contatto con personaggi in costume, giullari, menestrelli.

Giorgione guiderà i suoi ospiti alla scoperta della “Mensa dei Monaci“, ricostruita presso la Taverna di Mezule in cui si degusterà una Zuppa di cicerchie con pane di farina di grani antichi.
Presso la Taverna di Fraporta, invece, saranno preparati dei Maltagliati di farine di grani antichi con spuntature di maiale, piatto degno della “Mensa dei Potenti“.
Per finire, a Santa Maria sarà ricostruita la “Mensa di coloro che lavorano“, ovvero la taverna che preparerà uno Stracotto di guancia di vitello al Ciliegiolo.

L’intera serata sarà accompagnata da esibizioni, canti e momenti di approfondimento dei vari ambienti e dei piatti proposti da Giorgione.

Per partecipare a La Notte delle Tabernae è necessario prenotare o acquistare il proprio ticket presso l’Ente Corsa all’Anello o le taverne dei Terzieri.



tel: 3401580325

e-mail:

web: www.corsallanello.it