bellini festival 2022 vincenzo

Bellini Festival 2022, opera e concerti a Catania


data: dal 23 settembre al 6 novembre 2022

luogo: Luoghi vari, Catania

orario: orari vari

Opere liriche, concerti, danza, teatro, proiezioni, mostre, tavole rotonde e incontri nel nome di Vincenzo Bellini (1801-1835). Questo è il Bellini Festival 2022, quattordicesima edizione, in programma a Catania, città natale del compositore, dal 23 settembre al 3 novembre.

Il festival coinvolge i luoghi storici della città etnea dove il grande musicista mosse i suoi primi passi. Si parte, come da tradizione, nel giorno in cui ricorre l’anniversario della sua morte, il 23 settembre, per poi concludere il 3 novembre con il grande concerto in Duomo nel giorno in cui quest’anno si festeggia il 221° anniversario della nascita.

Fondato nel 2009 e diretto dal regista e scenografo Enrico Castiglione insieme all’allora Provincia di Catania (oggi Città Metropolitana), in collaborazione con Comune di Catania, Regione Siciliana, EAR Teatro Massimo Bellini, Università degli Studi di Catania, Camera di Commercio e Arcivescovado, il Bellini Festival si snoda attraverso le sue storiche sezioni: Festival Belliniano e Bellini Opera Festival, dedicate allo spettacolo dal vivo; Bellini Renaissance, dedicata all’approfondimento culturale e scientifico; Bellini International, incentrata sull’attività all’estero.

Il Bellini Festival 2022 coinvolge varie location di Catania quali il Teatro Metropolitan, sede della serata inaugurale, la Badia di Sant’Agata, Palazzo Biscari e varie chiese.

bellini festival 2022 enrico castiglione

Enrico Castiglione / Foto fornita da Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni

Bellini Festival 2022: gli appuntamenti

Venerdì 23 settembre alle ore 20.30 (con replica domenica 25) al Teatro Metropolitan si inaugura il Bellini Festival 2022 con una nuova produzione de La Sonnambula, opera considerata tra i capolavori assoluti di Vincenzo Bellini, messa in scena con un cast di prim’ordine, tra cui Laura Esposito e Matteo Falcier. Regia, scene e costumi sono di Enrico Castiglione.

Intenso il calendario dei concerti alla Badia di Sant’Agata. Sabato 24 settembre (ore 20.00) Roberto Abbondanza e Angela Nisi in Dolente immagine; giovedì 29 settembre Allegretto con il pianista Ruben Micieli alla scoperta della musica per pianoforte di Bellini; giovedì 13 ottobre Vaga luna con il soprano Gonca Dogan e il tenore Filippo Micale in omaggio a Giovanni Pacini; il 20 ottobre l’Orchestra da Camera La Scala in Lo splendore del Belcanto.

L’opera torna in scena con Bianca e Fernando al Teatro Metropolitan sabato 29 ottobre, con il Coro e l’Orchestra del Festival Belliniano e i vincitori del Concorso Internazionale per Voci Liriche Vincenzo Bellini. Infine, il 3 novembre doppio appuntamento finale. Alle 17.30 concerto Belliniana alla Badia di Sant’Agata. Alle 20.00 il concerto per il 221° anniversario della nascita di Vincenzo Bellini in Duomo, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ad esibirsi il Coro e l’Orchestra del Festival Belliniano e star internazionali della lirica.

A Palazzo Biscari, per la sezione Bellini Renaissance, da sottolineare la mostra fotografica a Palazzo Biscari a cura di Domenick Giliberto dal titolo Sulle sacre pietre: Norma a Taormina. L’esposizione è dedicata alla Norma di Bellini messa in scena dal Festival Belliniano nel 2012 al Teatro Antico di Taormina, trasmessa in diretta dalla Rai.

Il programma completo e tutte le informazioni sul Bellini Festival 2022 sono disponibili QUI.



tel: 0681907218

e-mail: info@festivalbelliniano.org

web: www.bellini-festival.org