festival vicino/lontano 2024 udine

Festival vicino/lontano 2024 e Premio Terzani a Udine


data: dal 5 al 12 maggio 2024

luogo: Luoghi vari, Udine

orario: orari vari

È “metamorfosi” la parola-chiave del Festival vicino/lontano 2024, ventesima edizione, in programma a Udine da martedì 7 a domenica 12 maggio con numerose personalità dal mondo delle scienze, della letteratura, dell’arte, dello spettacolo e dell’informazione che incontrano il pubblico in diverse location della città friulana.

Dalla prima edizione nel 2005 a oggi, il mondo ha subito complesse trasformazioni sul piano geopolitico, economico-sociale, tecnologico-scientifico, demografico, ambientale e antropologico. Sono, appunto, metamorfosi in divenire, che rendono sempre più velocemente obsolete e inadeguate le categorie di analisi e interpretazione del tempo che viviamo. Processi sui quali è urgente interrogarsi. A cominciare dall’impennata della crisi climatica, che per prima impone un cambiamento radicale al nostro modo di abitare la Terra.

Nell’ambito del Festival vicino/lontano 2024 è inserito il Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani, anch’esso giunto alla ventesima edizione. Nato all’indomani della scomparsa del grande giornalista e scrittore fiorentino (28 luglio 2004), da allora è punto di riferimento della manifestazione. Nel ventennale della scomparsa di Tiziano Terzani gli è dedicato un articolato percorso di incontri, proiezioni e approfondimenti. La cerimonia in programma nella serata di sabato 11 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Festival vicino/lontano 2024: i temi e alcuni ospiti

Curato da Paola Colombo, Franca Rigoni e Álen Loreti, il programma Festival vicino/lontano 2024 racconta il nostro tempo e il nostro mondo in metamorfosi. Un pianeta che all’alba del terzo millennio sembra a poco a poco scivolare nella “guerra grande”, dal sanguinoso conflitto ucraino al nuovo incendio mediorientale con i suoi strascichi sull’accesso al Mar Rosso, dalle crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina alla pressione destabilizzante dell’ingiustizia sociale e degli squilibri climatici, dei regimi totalitari e delle pseudo-democrazie illiberali.

Tra gli ospiti dei tanti appuntamenti in programma: Lucio Caracciolo, Francesca Mannocchi, Domenico Quirico, Nadia Urbinati, Luciana Castellina, Tomaso Montanari, Stefano Allievi, Paolo Rumiz, Pier Aldo Rovatti, Fabrizio Gatti e molti altri ancora. Il programma dettagliato dell’evento è disponibile sul sito ufficiale, sotto indicato.

Foto: Gabriele Tirelli / Unsplash



tel: 0432287171

e-mail: info@vicinolontano.it

web: www.vicinolontano.it