claudio rizzo vanitas

Le sculture di Claudio Rizzo in mostra a Lecce


data: dal 12 al 25 giugno 2022

luogo: Fondazione Palmieri (Vico dei Sotterranei), Lecce

orario: 10.30-12.30 - 18.30-22.30

Lo sculture salentino Claudio Rizzo espone le sue opere a Lecce nella mostra Ombre emerse presso la galleria della Fondazione Palmieri, visitabile dal 12 al 25 giugno 2022. L’esposizione ha il patrocinio di Comune di Lecce e Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce. L’inaugurazione è in programma domenica 12 giugno alle ore 19.30.

Claudio Rizzo propone una selezione di opere che ne rappresentano il percorso e la ricerca. Tali lavori sono accompagnati da una poetica del tutto rinnovata, ma che poco si discosta dalla matrice filosofeggiante che lo contraddistingue. L’artista affida alla materia il compito di esprimere concetti. E di dare visione, memoria remota a tematiche anche molto astratte della cultura, concetti interiorizzati ed elaborati durante il proprio percorso intellettuale.

L’arte di Claudio Rizzo

Da questa ricerca scaturiscono emblemi, enigmi, luoghi della mente e del cuore. Essi, utilizzando come chiavi di accesso soggetti e oggetti facilmente riconoscibili, ne traslano il senso, interrogando su tempo, linguaggio, identità, vita e morte. Presenze materiche che bruscamente interrompono, anche solo per un attimo infinito, il brusio anonimo del linguaggio verbale. La scelta del materiale utilizzato nella realizzazione delle opere (pietra calcarea, metalli, terracotta, legno, resine) è sempre funzionale a dare forma ad un’idea.

Scrive la curatrice Antonella Buttazzo: “L’arte di Claudio Rizzo è quel Sublime sapientemente rubato, come fece Prometeo col fuoco degli dei, alla maestosità dell’albero che, con la sua chioma, incarna l’Archetipo per eccellenza, il principio della Natura stessa, che desta nell’uomo spaventosa inadeguatezza e al contempo meravigliosa quiete destabilizzante. Il potere dell’Arte, svelato, si concretizza nelle opere dello scultore salentino, per mezzo di concetti ben scanditi nel tempo e nello spazio, tra stupore e scoperta“.

Nato a San Pietro in Lama (LE) nel 1956, Claudio vive e lavora a Lecce nel suo studio in Via Vecchia San Pietro in Lama 22. L’ingresso alla mostra Ombre emerse è gratuito.

Immagine fornita da Claudio Rizzo



tel: 3464128484

e-mail: claudiorizzo56@gmail.com

web: www.fondazionepalmieri.it