“C’era una volta un re, anzi tre”, fiabe in versione radiofonica


data: 7 novembre 2020

luogo: Evento in streaming

orario: 16.00

Per il progetto Open Space Open Mind 2 del Sistema Bibliotecario del Lago di Bolsena, lo spettacolo C’era una volta un re, anzi tre del Teatro Null, che doveva essere rappresentato in presenza presso la Biblioteca di Gradoli (VT), per rispettare le misure anti Covid-19 viene proposto in versione radiofonica.

Sono due fiabe scelte dalle raccolte di Luigi Capuana e riscritte da Gianni Abbate, e un omaggio a Gianni Rodari in occasione dei cent’anni della nascita.

Luigi Capuana, scrittore siciliano dell’Ottocento, iniziò a scrivere fiabe quasi per gioco, poiché un bambino gli aveva chiesto di scrivergliene una. Quando iniziò a scrivere, fu sbalordito di ritrovare dentro di sé le incredibili meraviglie di quest’universo inesplorato, di questa forma d’arte primitiva e spontanea. Fu solo l’inizio, perché alla prima fiaba ne seguirono altre e altre ancora, fino a diventare una e più raccolte.

Invece per Gianni Rodari si ascolterà Il tamburino magico, in una versione veramente particolare. L’ascolto sarà arricchito da una serie di effetti sonori artigianali per riprodurre vento, uccelli, cavalli, porte e altro, proprio come fanno i rumoristi per gli sceneggiati radiofonici. L’incontro radiofonico vuol far anche riscoprire il grande valore sonoro della parola, con la sua capacità di evocare suoni, sensazioni e stati mentali (affetti, emozioni, ecc.).

Ai microfoni dello studio radiofonico nella sede del Teatro Null, ci saranno Gianni Abbate ed Ennio Cuccuini. Appuntamento sabato 7 novembre dalle ore 16.00 in poi sul podcast del Teatro Null A QUESTO LINK. C’era una volta un re, anzi tre è diviso in tre parti che resteranno disponibili in podcast per essere ascoltate in qualsiasi momento.



tel: 3471103270

e-mail: teatronull@tusciafactory.it

web: www.iportidellateverina.it