Un libro su Giovanni XXI, il papa portoghese che morì a Viterbo

16 Dicembre 2020

Le case editrici Edizioni Archeoares e Tuga edizioni annunciano l’uscita del volume Giovanni XXI. Il papa portoghese (titolo originale João XXI. O Papa Português), di Armando Norte, già
pubblicato in Portogallo da A Esfera dos Livros nell’ottobre 2016.

In Italia è in commercio dal mese di gennaio 2021 con la traduzione a cura di Gianluca Galletti. L’edizione ha ricevuto il plauso dell’Ambasciata di Portogallo presso la Santa Sede come testimonia la presentazione curata dell’ambasciatore António Almeida Lima, della Curia di Viterbo particolarmente sensibile alla figura dell’illustre pontefice e del prestigioso Instituto Camões, ente pubblico portoghese, i cui scopi principali sono la promozione e la diffusione della lingua e della cultura lusitana nel mondo e nell’ambito della cooperazione internazionale.

Giovanni XXI è una figura che ha legato buona parte della sua vita all’Italia e, in modo particolare, alla città di Viterbo, in cui ha esercitato la sua funzione apostolica fino alla morte e dove ancora riposano le sue spoglie all’interno della Cattedrale di San Lorenzo.

Giovanni XXI. Il papa portoghese: il libro

In questo saggio, il ricercatore Armando Norte ripercorre le vicende di Pedro Hispano (noto in Italia come Pietro Ispano), eletto papa nel settembre del 1276 con il nome di Giovanni XXI. Unico pontefice portoghese della lunga storia della Chiesa, Pedro rappresenta una figura intrigante, protagonista della cultura del suo tempo; vittima, nel corso dei secoli, di pregiudizi storiografici che lo hanno relegato a personaggio secondario.

In queste pagine, la sua personalità è analizzata in maniera scientifica e asettica, ripercorsa accuratamente, per capitoli, nelle tre sfaccettature in cui si è storicamente manifestata: l’uomo, l’intellettuale e il pontefice. Partendo dalle sue origini, ancora oggetto di discussione, l’autore ne ripercorre la carriera nei ranghi della Chiesa fino all’elezione al soglio pontificio, esaminandone le azioni politiche e apostoliche, senza tralasciare la sua enorme produzione scientifica, restituendoc così la figura di un uomo, e di un papa, assoluto protagonista del suo tempo, tanto da meritarsi una menzione nel Paradiso di Dante.

La pubblicazione, grazie all’eccellente lavoro di ricostruzione documentaria effettuata dal ricercatore accademico Armando Norte, si prefigge pertanto di recuperare alla conoscenza comune le vicende di un uomo ritenuto un’importante autorità intellettuale dal Medioevo in poi, ma di cui in tempi più recenti si sono progressivamente perse le tracce.

Il volume è ordinabile tramite edizioni@archeoares.it e www.tugaedizioni.com.

giovanni xxi papa portoghese armando norte libro