bobby solo carlo zannetti

“Mondo dove sei”, il nuovo singolo di Bobby Solo

19 Dicembre 2023

Mondo dove sei è il nuovo singolo di Bobby Solo uscito il 22 dicembre 2023. È una canzone contro la guerra nata dalla proficua collaborazione con il cantautore e musicista Carlo Zannetti, per l’etichetta Videoradio e Videoradio Channel di Giuseppe Aleo.

Un inedito blues, firmato ancora una volta insieme al ferrarese Zannetti, dedicato alla ricerca della pace. Un percorso ormai sempre più irto d’ostacoli. Mondo dove sei porta a riflettere sulla complicata situazione internazionale che stiamo vivendo. Un tema che ci accomuna e che ci vede protagonisti, ognuno nel proprio piccolo e insieme nel chiedere fortemente che le cose possano cambiare.

Bobby Solo, artista classe 1945 conosciuto a livello mondiale, vincitore di due Festival di Sanremo, compositore, chitarrista e cantante, nel singolo dialoga idealmente col mondo e chiede a esso maggior impegno. Perché ci sono bambini che non possono più giocare serenamente? Un bambino triste è un sole che non risplende, questo il filo narrante di Carlo Zannetti, autore del testo: “Caro mondo dove vai / Credo proprio che non lo sai / Ogni guerra è già persa / Questo è sicuro ormai / Ma mondo impegnati un po’ di più“.

L’atmosfera latin blues accompagna e avvolge la calda voce di Bobby Solo. La si sente volare sulle note, accarezzando un testo semplice ma severo. Gli orrori di tutte le guerre appaiono calamità inutili, storie già viste, vane crudeltà. Sarebbe davvero il caso che il mondo mostrasse maggior impegno.

Il brano, registrato nei Master Studio di Udine, vede i due autori studiare gli arrangiamenti insieme al tastierista Massimo Passon. Mondo dove sei sarà in seguito prodotto fisicamente come copia da collezione in formato vinile, un 45 giri tradizionale a numerazione limitata che conterrà sul lato A il nuovo brano e sul lato B il blues Indiano.

Immagini fornite da Ufficio Stampa Salvo Longo

bobby solo mondo dove sei