tane del diavolo parrano tr umbria

Le Tane del Diavolo di Parrano nel tour virtuale del borgo umbro

12 Febbraio 2021

Nei pressi del borgo umbro di Parrano (TR) c’è un importante sito naturalistico noto come Tane del Diavolo, costituito da un complesso di grotte di origine carsica.

Ora diventa il protagonista del turismo virtuale, grazie al progetto Musei in Rete, finanziato dalla Regione Umbria e con capofila il comune di Castel Viscardo, sempre in provincia di Terni. Il sito delle Tane del Diavolo. è inserito nel circuito museale locale, che offre la possibilità di visitare virtualmente anche il museo di Parrano.

Il viaggio multimediale si può effettuare attraverso il sito internet del Comune di Parrano (www.comune.parrano.tr.it) e le relative pagine social.

Il progetto comprende anche il Centro di Documentazione Territoriale e il reperto più antico e importante della zona, la Venere Verde, a cui è stato dedicato un allestimento innovativo, con rilievo fotogrammetrico, scansione e riproduzione 3D. Organizzato anche un allestimento ad hoc per rendere più fedele possibile al vero, grazie alle tecnologie della realtà aumentata, la visita virtuale. Il Comune conta di poter inaugurare al più presto la mostra allestita.

parrano tr umbria