A San Gemini arriva il PiCaBi Festival tra concerti, degustazioni e workshop


data: Venerdì 5 e sabato 6 luglio

luogo: Piazza S. Francesco - San Gemini TR

orario: orari vari

In partenza un nuovo evento dedicato a chi ama i sapori decisi, storici, artigianali e tradizionali: venerdì 5 e sabato 6 luglio nella centrale Piazza San Francesco si terrà il PiCaBi Festival e ci porterà alla scoperta dei più audaci mangiatori di peperoncini, dei pionieri della coltivazione della canapa high tech e dei tanti microbirrifici che popolano la penisola e questa provincia. Il festival e l’annessa mostra-mercato sono organizzati dall’Ass. Maite in collaborazione con il Comune e l’osteria La Pecora Nera di San Gemini, i festival Pikkanapa di Jesi e Birraformate di Porto Sant’Elpidio e Slow Food Terre dell’Umbria Meridionale.
L’evento si compone di numerosi appuntamenti, dalle degustazioni alle presentazioni di progetti agroalimentari, fra cui spiccano le serate di musica dal vivo con ospiti di altissimo livello. Nei due giorni del festival la cittadina di San Gemini diverrà un luogo per approfondire la conoscenza di alcune colture del nostro territorio o provenienti da altri paesi. Fra conferenze e laboratori, i visitatori avranno una panoramica completa sulla storia, i possibili utilizzi in campo industriale e alimentare della canapa e potranno approfittare degli spunti dei tanti esperti e nutrizionisti che interverranno per l’occasione. Un vero e proprio viaggio nel mondo del gusto piccante fra tipologie, sapori, botanica, qualità e differenti usi sarà tenuto da Jack Pepper, ovvero Giancarlo Gasparotto che detiene il Guinnes Word Record 2018 per aver mangiato in due minuti il maggior quantitativo (146,27 grammi) del mondo di Bhut Jolokia, un peperoncino tra i più piccanti del pianeta.

Sul fronte dei prodotti destinati all’alimentazione e al benessere, troverà ampio spazio la creatività e rigorosità dei mastri birrai presenti in fiera con degustazioni di prodotti unici come la birra alla canapa piccante aromatizzata all’Habanero Chocolate.

La fitta rete di collaborazioni tessuta dagli organizzatori permetterà di cenare nei vari locali di San Gemini che proporranno menu speciali a base di canapa, peperoncini e birra artigianale dedicati al PiCaBi.

Sul fronte musicale, invece, un venerdì a tutto volume che vedrà salire sul palco Gillo & Sativa Roots Ensemble e, a seguire, i Ramiccia; mentre sabato sarà la volta dei Tribù Nahars.



tel:

e-mail:

web: