ARF! Kids Sio Scottecs

ARF! Kids, la grande festa del fumetto per bambini


data: 21-22-23 maggio 2021

luogo: Città dell'Altra Economia (Largo Dino Frisullo), Roma

orario: n.d.

Una grande festa del fumetto dedicata ai bambini, in presenza e a ingresso gratuito. Dal 21 al 23 maggio 2021 a Roma, presso la Città dell’Altra Economia (zona Testaccio), torna ARF! Kids. Tre giorni di laboratori, letture, giochi e tre grandi mostre: Gianni De Luca, Sio e la collettiva TU-SAI-CHI. Dissennatori e Dissennatrici per Colui-che-non-deve-essere-nominato.

In attesa della mostra tutta al femminile Women in Comics a Palazzo Merulana, intanto il festival romano riparte dai più giovani, i primi appassionati lettori di fumetti. Il tutto con una formula che possa permettere di svolgere l’evento interamente all’aria aperta, come una grande festa in completa sicurezza.

In ARF Kids! è così possibile rivivere dal vivo la bellezza dei fumetti, di “storie, segni & disegni“. Oltre a incontrare autrici e autori di prima grandezza nel panorama italiano dell’editoria per l’infanzia.

ARF! Kids Gianni De Luca Paulus

Gianni De Luca – Paulus.

ARF! Kids 2021 – Le mostre

L’edizione 2021 di ARF! Kids propone tre importanti mostre. Una è dedicata a De Luca si intitola Il grande Gianni De Luca de Il Giornalino. Una ricca selezione di alcune delle più belle tavole originali tratte da La Trilogia Shakespeariana, Paulus e Il Commissario Spada. L’allestimento è in collaborazione con il celebre settimanale per ragazzi Il Giornalino delle Edizioni San Paolo. De Luca è considerato uno dei più grandi maestri del fumetto italiano, al pari di Hugo Pratt, Guido Crepax e Sergio Toppi.

Questa è una mostra con i disegni di Sio presenta decine di tavole stampate in formato gigante di quella che è una vera e propria star del web per il pubblico dei giovanissimi. Come dimostrano gli oltre due milioni di iscritti al suo canale YouTube Scottecs e la grande community di lettori e lettrici del bimestrale Scottecs Megazine (oltre 30mila copie a numero). Un autore amatissimo da un pubblico assolutamente eterogeneo, noto anche ben al di fuori della cerchia di appassionati di fumetto per una serie di iniziative che portano il suo segno inconfondibile

Infine TU-SAI-CHI – Dissennatori e Dissennatrici per Colui-che-non-deve-essere-nominato è una straordinaria collettiva di opere inedite ispirate al celeberrimo villain della saga di di J.K. Rowling. Le opere sono realizzate da oltre trenta tra le migliori matite della nuova scena del fumetto italiano, come Giacomo Bevilacqua, Pera Toons, Francesco Guarnaccia, Samuel Spano, Kalina Muhova, Gloria Pizzilli, Martoz, Nova e molti altri. Una rilettura del tema del Male e delle sue tante sfaccettature, realizzata in collaborazione con Tonki e – paradossalmente, visto il tema trattato – interamente a sostegno di Mediterranea Saving Humans. Tutte le opere in mostra, infatti, verranno messe in vendita e l’intero ricavato andrà all’ONG impegnata nel salvataggio in mare di persone migranti.

ARF! Kids Tu sai chi Lorenza di Sepio

Lorenza Di Sepio – Tu sai chi.



tel: nd

e-mail: info@arfestival.it

web: www.arfestival.it/kids