Arriva Ocriculum AD 168, una delle rievocazioni più attese dell’Umbria


data: Dal 7 al 9 giugno

luogo: Via Flaminia, Km 69 - Otricoli TR

orario: Tutto il giorno

Presso il Parco Archeologico di Otricoli, immerso nel verde e sulle rive del Tevere, dal 7 al 9 giugno torna l’appuntamento con la storia romana ed i suoi personaggi, la tradizione e la cultura che ha segnato il grande impero.

Ocriculum AD 168 è un’immersione totale nella storia, al tempo dell’imperatore Marco Claudio ad essere precisi, un viaggio affascinante che per tre giorni e tre notti porta i visitatori alla scoperta di quei tempi passati.
Dal mercato al porto fluviale, dall’arena dei combattimenti fino agli accampamenti, l’intero parco ospiterà scene di vita quotidiana, ricostruzioni di ambienti tipici e numerosi eventi come spettacoli, concerti e dimostrazioni.

Una manifestazione dedicata alla divulgazione della storia, alla promozione del territorio e all’accrescimento identitario locale capace di attrarre sia adulti che bambini.
Molti degli eventi in calendario, infatti, sono pensati per un pubblico di giovanissimi, che potrà partecipare a laboratori, visite guidate, esperienze dirette.

Ocriculum AD 168 si avvale della partecipazione di centinaia di comparse e attori impegnati nella riproposizione di riti, usi e tradizioni romane.
Durante i tre giorni, la cucina romana sarà protagonista indiscussa, grazie ai vari punti ristoro dislocati nel parco: quattro ambienti storici come una popina, la tavola fredda romana, il thermopolium, la tavola calda e due
mense, quella agricola e quella dei cacciatori con tanto di assaggio di quaglie allo spiedo, si aggiungeranno alla suggestiva locanda dell’antica basilica che si affaccia sulla vallata e propone i cibi della tradizione umbra.

Novità di quest’anno, lo spettacolo teatrale Aulularia di Plauto, venerdì e sabato sera.

Per il programma completo: www.ocriculumad168.it.



tel: 3393078905

e-mail:

web: www.ocriculumad168.it