festival di sagron mis 2023

Festival di Sagron Mis 2023, tra musica e montagna


data: 28-29-30 luglio 2023

luogo: Sagron Mis Tn

orario: orari vari

Il Festival di Sagron Mis 2023, seconda edizione, è in programma dal 28 al 30 luglio a Sagron Mis (TN). Previste iniziative guidate nella natura, visite culturali, una conferenza sul rapporto tra musica e montagna, la presentazione e descrizione degli strumenti ad arco e due concerti nell’idilliaco paese trentino.

Dopo il successo dell’edizione 2022, la narrazione prosegue svelando perché la musica degli strumenti ad arco sia una assoluta protagonista di queste alte terre, riconoscendo al musicista di violino Glauco Bertagnin il titolo di Personaggio dell’Anno. Un festival da non perdere per chi ama la montagna e ha sempre più voglia di scoprirla per prendersene cura.

L’evento è promosso dal Comune di Sagron-Mis in collaborazione con l’APT di San Martino di Castrozza e Primiero. La manifestazione propone un dialogo sul tema Musica, musica. Fecondità musicale nelle terre alte con l’obiettivo di valorizzare e accrescere l’attrattiva del contesto UNESCO. In esso Sagron-Mis si inserisce come un’incantevole perla tra il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino e il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

La proposta agli ospiti di questo emergente festival di montagna è coinvolgente sotto molteplici aspetti. In cartellone giornate ricche di iniziative e attività guidate di alto livello nella natura, alla scoperta delle peculiarità locali e delle eccellenze del territorio.

Festival di Sagron Mis 2023: il programma

Durante il giorno ci si può liberamente iscrivere a una varietà di passeggiate, esplorazioni, escursioni, voli in parapendio e alle sessioni di arrampicata sulla Torre T3, in compagnia delle guide alpine Le Aquile di San Martino di Castrozza. Di sera invece diventa centrale il tema musica e montagna.

Si comincia a parlarne venerdì 28 luglio con le narrazioni di Alessandro Gogna durante la conferenza di presentazione Musica, musica. Fecondità musicale nelle terre alte presso la Sala VVF di Mis. Si prosegue sabato 29 e domenica 30 luglio con la presentazione e descrizione degli strumenti ad arco curata dal maestro liutaio Giovanni Lazzaro (con laboratori a Padova, Cremona e Salisburgo) e il successivo ascolto delle musiche di Vivaldi, Mozart e Tartini eseguite dal violinista Glauco Bertagnin e della sua orchestra. I concerti si tengono rispettivamente nella chiesa parrocchiale e all’aperto all’Anfiteatro Chalet Giasenei (in caso di maltempo entrambi nella chiesa).

Il festival raggiunge il suo culmine nella giornata conclusiva di domenica 30 luglio, dopo il concerto, con la proclamazione presso la Torre T3 del Personaggio dell’Anno: il violinista Glauco Bertagnin. Come l’anno scorso fu Maurizio Zanolla, in arte Manolo, a essersi distinto per il tema alpinismo, quest’anno il titolo va a una personalità musicale di altissimo livello. Un musicista che con impegno, passione e devozione si è distinto nella sua professione, contribuendo inoltre a valorizzare il territorio di Sagron-Mis.

Foto fornita da Ufficio Stampa PR Partner via Elena Galbusera



tel: 0439768867

e-mail: info@sanmartino.com

web: www.sanmartino.com