caroline derveaux murales terni gemellarte

GemellArte 2023: call internazionale di arte urbana


data: dal 10 luglio al 10 settembre 2023

luogo: Terni e Saint-Ouen

orario: n.d.

GemellArte 2023, call aperta per il festival d’arte contemporanea che unisce nel segno dell’arte urbana le città gemellate di Terni e Saint-Ouen. Dal 10 luglio al 10 settembre 2023 possono iscriversi a livello individuale tutti gli street artist affermati o emergenti, residenti in Italia e all’interno dell’Île-de-France in Francia.

Tema di questa edizione, la quinta, è Joie. L’emozione dell’arte. La gioia è l’emozione più bella che l’uomo possa provare. Una piccola parola dotata di una forza incontenibile, capace di muovere ogni cosa, condizionando inevitabilmente il nostro sentire.

È proprio da questa emozione che parte la scintilla di GemellArte 2023, che prevede una doppia residenza artistica nella prima metà di ottobre a Terni (con un artista francese) e a Saint-Ouen (con un artista italiano). Le due città sono unite da un gemellaggio ufficiale da oltre sessant’anni. A seguire saranno presentate le opere realizzate dagli artisti selezionati attraverso la call a partecipazione gratuita. A Terni l’opera sarà realizzata nella cosiddetta Casa ex Foresteria presso il museo CAOS; invece a Saint-Ouen all’angolo tra Rue Ampère e Cue Croizat, vicino il municipio.

Analogamente alle edizioni 2020, 2021 e 2022, l’organizzazione ha deciso di puntare nuovamente sull’arte urbana, per proseguire il dialogo e la nuova storia delle città attraverso l’arte.
GemellArte, con direzione artistica di Chiara Ronchini, si svolge sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia e dell’Institut français Italia, oltre a quelli della Regione Umbria e delle
amministrazioni comunali delle due città ospitanti. Ad accompagnare la doppia residenza artistica nei due paesi una serie di iniziative culturali collaterali in chiave italo-francese.

Il regolamento completo è disponibile sul sito ufficiale di Gemellarte.

Foto di repertorio fornita da Ufficio Stamp GemellArte



tel: 0744461296

e-mail: festival@gemellarte.it

web: www.gemellarte.it