microfono

Le nozze di Cechov in versione radiodramma


data: dall'8 maggio 2021

luogo: Evento in streaming

orario: 11.00

Le nozze, celebre commedia in atto unico di Anton Cechov del 1889, rivisitata dal laboratorio di radiodramma del Teatro Null, con riscrittura, adattamento e regia di Gianni Abbate.

L’opera costituisce la naturale prosecuzione di Una domanda di matrimonio, altro atto unico che l’autore russo aveva scritto appena un anno prima. Le nozze presenta appunto un pranzo di nozze, durante il quale si confrontano personaggi appartenenti alla piccola borghesia russa, in un’atmosfera in cui la voglia di mostrarsi all’altezza, di apparire quello che non si è, si va a scontrare con le loro grettezze e brutalità.

Con Le nozze Cechov mostra in apparenza un’azione esterna piena di situazioni comiche, ma non solo questo. Attraverso i palesi divertissement, Cechov ci porta in un mondo avido e cafone, dove regnano sovrani l’interesse e la buffa superficialità. E dove i personaggi si perdono e si avviluppano nelle loro meschinità. Il centro del teatro di Cechov è l’animo umano e nessun personaggio che vi si incontra è veramente felice. Si direbbe, anzi, che l’infelicità in questo mondo regna sovrana. Il fascino delle sue opere risiede non nella superficialità delle parole, che pur ci fanno sorridere, ma in quello che vogliono sottendere quelle stesse parole. Bisogna scavare nella profondità di quegli animi, scoprirne le paure, i sentimenti più reconditi.

Prendono parte al radiodramma, diviso in tre parti, Gianni Abbate, Alessandra Cappuccini, Ennio Cuccuini, Margherita Macor, Salvo McGraffio, Lucilla Lucchese, Simonetta Scozzese. La prima parte è disponibile nel podcast del Teatro Null (ASCOLTALO QUI) da sabato 8 maggio 2021 alle ore 11.00.

Foto: Claus Grünstäudl / Unsplash.com



tel: 3471103270

e-mail: teatronull@tusciafactory.it

web: www.iportidellateverina.it