narratori d'europa 2023

Narratori d’Europa 2023, libri e autori a Pordenone


data: 2, 9, 16 e 23 febbraio 2023

luogo: Auditorium Lino Zanussi, Casa dello Studente (Via Andrea Mantegna 15), Pordenone

orario: 15.30

Narratori d’Europa 2023, quindicesima edizione, è il ciclo di incontri dedicato a libri e autori promosso dall’IRSE (Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli-Venezia Giulia) e in programma a Pordenone dal 2 al 23 febbraio.

Location dei quattro appuntamenti, tutti di giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30, è l’Auditorium Lino Zanussi della Casa dello Studente. Gli incontri, trasmessi anche in streaming, vertono intorno al tema Beautiful World, where are you? Dai Boomers alla generazione Z: diventare adulti in mondi difficili. Ospiti quattro autori internazionali.

Le inquietudini del passaggio dall’adolescenza all’età adulta, tra amori, amicizie e ricerca di libertà, nel contesto della storia e degli accadimenti del nostro tempo. Dalla seconda metà del Novecento con le sue crisi politiche e l’avvio delle migrazioni su scala globale, fino alla più attuale emergenza climatica e ai nuovi scenari portati dalla digitalizzazione. Le incertezze individuali si incrociano e sovrappongono alla definizione di un’identità generazionale collettiva, che deve sempre fare i conti con il contesto storico e sociale in cui germoglia.

La rassegna, coordinata da Eleonora Boscariol, propone inoltre un’interessante novità: un momento di confronto tra boomer e generazione Z, con interviste doppie curate a ogni incontro da Piero Dal Poz, giovane speaker di Radio Ca’ Foscari. Per l’occasione, un “boomer” over 50 e un giovane under 20 incrociano le loro riflessioni e sentimenti sui temi del romanzo presentato.

L’ingresso è libero, ma si consiglia la prenotazione QUI.

narratori d'europa 2023 lea ypi

Lea Ypi / Foto fornita da Ufficio Stampa Volpe&Sain

Narratori d’Europa 2023: il programma

2 febbraio – ore 15.30
Dove sei, mondo bello? di Sally Rooney (Irlanda)
Einaudi, 2022
Sally Rooney (1991) scrive sulle più importanti testate letterarie e dirige la rivista The Stinging Fly. Il suo romanzo d’esordio, Parlarne tra amici (Einaudi, 2018) ha vinto il Sunday Times / PFD Young Writer Award 2017 ed è stato tradotto in venti lingue.

9 febbraio – ore 15.30
E i figli dopo di loro di Nicolas Mathieu (Francia)
Marsilio, 2020
Nicolas Mathieu (1978), dopo aver studiato storia e cinema, si è trasferito a Parigi, dove ha svolto i mestieri più disparati, quasi tutti mal retribuiti. Con il suo secondo romanzo, E i figli dopo di loro, ha vinto il Premio Goncourt ed è stato tradotto in venti paesi.

16 febbraio – ore 15.30
Isola di Siri Ranva Hjelm Jacobsen (Danimarca)
Iperborea, 2018
Siri Ranva Hjelm Jacobsen (1980), cresciuta in una famiglia originaria delle isole Fær Øer, dopo gli studi umanistici si dedica alla scrittura e collabora con diversi quotidiani e riviste.

23 febbraio – ore 15.30
Libera. Diventare grande alla fine della storia di Lea Ypi (Albania)
Feltrinelli, 2022
Lea Ypi (1979), saggista, esperta di marxismo e di teoria critica, è professoressa di Political Theory alla London School of Economics.

Ogni incontro è preceduto dalla presentazione critica di Stefania Savocco, docente di lettere nei licei, integrata da approfondimenti multimediali e letture. Al termine Boomers e Generazione Z a confronto, intervista doppia su alcuni dei temi del libro a cura di Piero Dal Poz.

Foto: Sally Rooney fornita da Ufficio Stampa Volpe&Sain



tel: 0434365387

e-mail: info@centroculturapordenone.it

web: www.centroculturapordenone.it