panorama monopoli

Panorama Monopoli, una mostra diffusa in Puglia


data: dal 1° al 4 settembre 2022

luogo: Monopoli Ba

orario: n.d.

Panorama Monopoli è una mostra d’arte diffusa in programma nella città pugliese di Monopoli (BA) dal 1° al 4 settembre 2022.

Un progetto del Consorzio Italics a cura di Vincenzo De Bellis, direttore associato e curatore per le arti visive del Walker Art Center di Minneapolis. De Bellis è stato recentemente nominato direttore delle fiere e delle piattaforme espositive di Art Basel di Basilea.

Il percorso espositivo di Panorama Monopoli interessa il centro storico, dispiegandosi attraverso 20 spazi espositivi, tra palazzi, chiese, piazze, edicole votive nascoste nei vicoletti e chiassi. Qui sono ospitate 70 opere dal Quattrocento a oggi che includono 7 lavori performativi. Recano la firma di 60 artisti internazionali appartenenti a epoche, generazioni e nazionalità differenti.

Un itinerario tra arte, architettura, antichità e contemporaneo, accompagnato da un calendario di occasioni di approfondimento come appuntamenti aperti al pubblico, performance e progetti speciali. Monopoli è un antico borgo marinaro ricco di storia e tradizioni, nel cuore del litorale adriatico pugliese, lungo la Costa dei Trulli.

Panorama Monopoli è realizzata con il patrocinio del Ministero della Cultura e il supporto di Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, e Comune di Monopoli – Assessorati alla Cultura e al Turismo. Belmond Ltd. si unisce a Italics come main partner per supportare le attività del Consorzio e Panorama Monopoli.

Foto: Hagai Agmon-Snir / Wikipedia CC BY-SA 4.0



tel: nd

e-mail: info@italics.art

web: www.italics.art