pizza al padellino

La pizza al padellino protagonista a Eataly Bologna


data: dal 18 al 27 febbraio 2022

luogo: Eataly (Via degli Orefici 19), Bologna

orario: lunedì-sabato 9.00-23.00 / domenica 10.00-23.00 (orario Eataly)

La pizza al padellino protagonista di un evento di dieci giorni in programma a Eataly Bologna dal 18 al 27 febbraio 2022. Un’occasione in cui scoprire i segreti di lievitati, panificazione, scelta delle farine e gustare questo piatto preparato dagli chef.

Nella serata inaugurale di venerdì 18 febbraio, a partire dalle ore 18.00 è presente il maestro panificatore Fulvio Marino, che presenta il suo libro Dalla terra al pane. Tecniche e ricette di panificazione moderna in collaborazione con LibrerieCoop. Un volume di ricette di grande successo, molto richieste anche grazie alla pandemia che ha rinchiuso in casa a impastare e sfornare. Marino rappresenta la terza generazione del Mulino Marino, azienda di Alba (CN) specializzata in farine da grani antichi. A seguire firmacopie e cena con l’autore.

La pizza al padellino è una specialità culinaria tipica di Torino, che viene proposta in numerose varianti. Conosciuta anche come pizza al tegamino, la sua particolarità è quella di essere cotta appunto in una piccola pentola di ferro o di alluminio unto. Durante la cottura, l’impasto cresce e si gonfia in modo tale che i bordi della pizza siano soffici, mentre la base più croccante. A partire dagli anni ’50 questo piatto ha costruito un indissolubile legame con il capoluogo piemontese, intrecciando la sua storia con quella della farinata di ceci. Conosciuta fuori regione come cecina in Toscana o fainè in Liguria, è preparata con acqua e sale, amalgamata in una teglia precedentemente oliata e poi messa nel forno a legna.

Foto tratta da 3scalini.it



tel: 0510952820

e-mail: eatalybologna@eataly.it

web: www.eataly.it