teatini in musica 2022 jazz

Teatini in Musica 2022, concerti a Lecce


data: 15 e 24 luglio, 5 e 13 agosto 2022

luogo: Chiostro dei Teatini (Via Vittorio Emanuele II 34), Lecce

orario: 20.45

La Camerata Musicale Salentina, fondata dal maestro Carlo Vitale nel 1970, propone Teatini in Musica 2022, nuova edizione della rassegna in programma dal 15 luglio al 13 agosto a Lecce, presso il Chiostro dei Teatini. Quattro gli appuntamenti per un programma variegato e di alto livello.

Si parte venerdì 15 luglio con Cicci Santucci & Luca Jacovella Quintet in La leggenda del pianista sull’oceano. Santucci, storico musicista jazz italiano attualmente residente negli Stati Uniti, è stato interprete originale della colonna sonora del celebre film di Giuseppe Tornatore da cui prende il titolo il concerto. In programma musiche di Morricone, Piazzolla, Rota e altri.

Una sera di mezza estate all’ombra del barocco leccese e musica dal grande impatto emotivo e accattivante caratterizzano Tierra Soñada domenica 24 luglio. Un concerto che spazia dall’opera lirica al tango, dalla canzone tradizionale ai classici internazionali, da celebri musiche del repertorio barocco e romantico a brani inediti. Protagonista l’Ensemble Terra del Sole, composto da Enrico Tricarico (pianoforte), Alessandro Gazza (accordion), Armando Ciardo (violino), Giuseppe Pica (contrabbasso). Ospiti per l’occasione artisti di grande levatura: Giuseppe Cacciola, percussionista del Teatro Alla Scala; Nina Muho, soprano dell’Opera di Tirana; Vincenzo Maria Sarinelli, tenore salentino dall’esperienza internazionale.

Teatini in Musica 2022: le date di agosto

Venerdì 5 agosto ecco Guido Di Leone Trio, con Guido Di Leone alla chitarra, Giampaolo Laurentaci al contrabbasso e Fabio Delle Foglie alla batteria. Special guest la cantante Francesca Leone. Una serata dedicata a standard jazz, brani classici e melodie dei grandi jazzisti che hanno fatto la storia del genere. Un progetto da cui emerge l’anima jazz di Guido Di Leone che, insieme al suo trio, ha fatto della classicità, dello swing e del linguaggio bop il proprio vessillo.

Si chiude sabato 13 agosto con Arie e Cori d’Opera, che vedrà esibirsi i soprani Maria Luisa Casali e Luciana Distante, il mezzosoprano Antonella Colaianni, il tenore Gabriele Mangione e il baritono Carlo Provenzano insieme al Coro lirico di Lecce. Al pianoforte Vincenzo Rana, dirige Luigi Mazzotta. In programma arie delle opere più belle di Verdi, Puccini, Gounod, Bizet, Mascagni.

Prevendite disponibili presso Camerata Musicale Salentina, Castello Carlo V, online e punti vendita Vivaticket. Per ulteriori informazioni, entra QUI.

Foto: Lucas Alexander / Unsplash.com



tel: 3480072654

e-mail: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com

web: www.cameratamusicalesalentina.com