il caso braibanti documentario

Cinema, “Il caso Braibanti” in streaming


data: dal 9 al 14 marzo 2020

luogo: Evento in streaming

orario: n.d.

Il caso Braibanti, documentario di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, torna disponibile in streaming tra il 9 e il 14 marzo 2021, per la prima edizione di CineMaOltre  – Palladium Film Festival (piattaforma MyMovies).

Il film è stato selezionato nella cinquina finalista dei Nastri d’Argento (sezione docufiction) e tra i dieci documentari selezionati per il David di Donatello 2021. Per l’occasione è programmato nella sezione CineMaOltre i muri.

L’opera di Giardina e Palmese racconta Aldo Braibanti, mente poliedrica e affascinante, lontano dalle convenzioni del suo tempo. Poeta, artista, drammaturgo, è stato un intellettuale eretico del Novecento italiano. Un genio straordinario che nel 1968, nel pieno delle contestazioni che infuriavano nel mondo per la richiesta di nuovi e più ampi diritti, finisce sotto processo e ottiene una condanna per avere plagiato il ventunenne Giovanni Sanfratello.

Nel documentario il nipote Ferruccio Braibanti, insieme a Piergiorgio Bellocchio, Lou Castel, Giuseppe Loteta, Dacia Maraini, Maria Monti, Elio Pecora, Stefano Raffo, Alessandra Vanzi ripercorrono la vita del coraggioso intellettuale per restituire una fotografia vivida e inquietante del recente passato.

Il film è prodotto da Creuza Srl e la colonna sonora è di Pivio & Aldo De Scalzi. Carmen Giardina, regista e attrice, ha già al suo attivo tre cortometraggi pluripremiati: Turno di notte con Leo Gullotta; La grande menzogna con Gea Martire e Lucianna De Falco; Fratelli minori con Paolo Sassanelli e Alessio Vassallo. Massimiliano Palmese (Premio Eugenio Montale e Premio Sandro Penna) è autore dei romanzi L’amante proibita e Pop Life; sua la traduzione dei Sonetti di William Shakespeare pubblicata da Bompiani nel 2019.



tel: nd

e-mail: n.d.

web: www.facebook.com/ilcasobraibanti.ilfilm