grand tour ceramica classica italiana

La ceramica classica italiana, Grand Tour a Firenze


data: dal 29 maggio al 6 giugno 2021

luogo: Giardino di Palazzo Corsini (Via della Scala 115), Firenze

orario: sabato e domenica 10.00-19.00 / lunedì-venerdì 15.00-19.00

Il viaggio di Grand Tour, mostra itinerante internazionale alla scoperta della tradizione della ceramica classica italiana, per l’edizione 2021 fa tappa a Firenze. L’appuntamento è nel Giardino di Palazzo Corsini dal 29 maggio al 6 giugno 2021, ospitata da Artigianato e Palazzo, manifestazione in programma a settembre.

Un’esposizione è composta da oltre 170 opere provenienti da 45 città italiane di 15 regioni. Località che fanno parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica. Si tratta di centri di produzione ceramica depositari di uno straordinario saper fare, tramandato da secoli. Dalla Puglia al Veneto, da Sicilia e Sardegna a Liguria e Piemonte, dall’Abruzzo alla Romagna e alla Toscana.

Oggetti d’arte, riedizioni fedeli di pezzi storici, ispirati da forme e decori trasmessi nel tempo, o interpretazioni della tradizione in chiave moderna, realizzate a mano oggi come ieri da giovani ceramisti e maestri di bottega in laboratori artistici, aziende artigiane, manifatture. Oggetti carichi di una forte valenza estetica e di una chiara funzione d’uso, rappresentativi della cifra stilistica delle città dalle quali provengono.

Allestita nella grande Limonaia restaurata del Giardino Corsini, la mostra è l’occasione, per appassionati e curiosi, di approfondire la conoscenza del grande universo della ceramica classica italiana. A cura di Jean Blanchaert, Viola Emaldi e Anty Pansera, coordinamento di Giuseppe Olmeti. Ingresso gratuito negli orari sotto indicati.



tel: nd

e-mail: n.d.

web: www.artigianatoepalazzo.it