zubin mehta

Concerto di Pasqua con Zubin Mehta a Orvieto


data: 22 marzo 2021 (concerto a porte chiuse) / 2 aprile 2021 (trasmissione in tv)

luogo: Evento a porte chiuse trasmesso in tv

orario: orari vari

Per l’annuale Concerto di Pasqua nel Duomo di Orvieto (TR), Zubin Mehta dirige i complessi artistici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, che eseguiranno musiche di Mozart. L’evento, lunedì 22 marzo 2021 alle ore 18.00, è a porte chiuse e trasmesso su Rai 1 il 2 aprile, nella sera del Venerdì Santo, al termine della Via Crucis del Papa.

In programma: Sinfonia in sol minore n.40 Kv.550; la Messa per l’incoronazione in do maggiore Kv.317 per soli, coro e orchestra; Ave Verum in Corpus in re maggiore Kv. 618 per coro, archi e organo. Questi solisti di canto: Eva Mei (soprano), Francesca Cucuzza (mezzosoprano), Valentino Buzza (tenore), Emiliano Cordaro (basso). Maestro del coro Lorenzo Fratini.

Il Concerto di Pasqua è sponsorizzato da Ministero della Cultura, Regione Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Banca Intesa Sanpaolo e FaeTerni. Ha il patrocinio di Comune di Orvieto, Camera di Commercio dell’Umbria, Università per Stranieri di Perugia e Unicef Italia con la collaborazione di Opera del Duomo e Rai.

Zubin Mehta per Omaggio all’Umbria

La collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino risale al 2002. Cioè l’anno del grande concerto per la pace tenuto ad Assisi dai complessi artistici del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Zubin Mehta. In seguito, il direttore d’orchestra indiano è diventato testimonial del progetto Omaggio all’Umbria.

A fare da cornice all’evento, la straordinaria bellezza artistica e architettonica del Duomo di Orvieto. Al suo interno, nel 2019, dopo un esilio di 122 anni, sono stati ricollocati il ciclo scultoreo dell’Annunciazione di Francesco Mochi e le statue degli Apostoli e dei Santi protettori della città. Opere, queste, realizzata oltre che dal Mochi da artisti quali Ippolito Scalza, Giovanni
Caccini, Raffaello da Montelupo, Giambologna, Francesco Moschino, Fabiano Toti, Ippolito Buzi, Pietro Francavilla, Bernardino Cametti.

Il progetto Omaggio all’Umbria 2021 continuerà, compatibilmente con l’emergenza Covid, con altri 19 concerti nelle più belle città dell’Umbria. Si concluderà il prossimo 10 dicembre a Gubbio (PG) con la prestigiosa Orchestra da Camera dei Wiener Philharmoniker.

Duomo di Orvieto



tel: 3492808839

e-mail: info@omaggioallumbria.it

web: www.omaggioallumbria.it