“Elena, il cielo negli occhi”, Bagnoregio ricorda Elena Maria Coppa


data: 14 settembre 2018

luogo: Piazza Porta di Valle, Bagnoregio Vt

orario: 16.30

Una giornata nel ricordo di Elena Maria Coppa. Venerdì 14 settembre 2018, a un anno dalla scomparsa della giovane in seguito a un incidente stradale, Bagnoregio la ricorda con una serie di iniziative a Piazza Porta di Valle.

Il cuore del paese batterà nel segno di Elena, promettente studentessa e appassionata scrittrice, facente parte del collettivo dei Civita Writers. Elena, il cielo negli occhi: questo il titolo dell’evento. “E’ importante fermarci per un pomeriggio – dice il sindaco Francesco Bigiotti – a ricordare una ragazza straordinaria. Mettendo al centro la grande passione che nutriva per la scrittura. Siamo tutti vicino alla famiglia e agli amici che porteranno sempre il ricordo e il sorriso di Elena con loro”.

Il sindaco Bigiotti aprirà l’iniziativa con un saluto alle ore 16.30. In quel momento sarà scoperta una targa in ricordo di Elena realizzata da Giulia Memory e presentata l’opera Fiore in pietra, realizzata dall’artista Regula Zwicky. Alle 17.30 la premiazione del 1° Concorso Letterario Elena Maria Coppa. I vincitori riceveranno un premio in ceramica realizzato dai maestri artigiani del Melograno Bianco. Sarà presente un buffet

Durante l’evento è prevista un’esibizione musicale con Sara Belella e Francesco Gentili. Così come delle letture a cura di Virginia Bigiotti e Giulio Onori. Alla conclusione un lancio di lanterne, per
illuminare il cielo. L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Elena M. Coppa, Il Cielo negli Occhi, Comune di Bagnoregio e Associazione Agorà. Il concorso nasce con lo scopo di ricordare la giovane scrittrice e incentivare tramite il suo esempio la diffusione tra gli adolescenti dell’arte della scrittura, dell’espressione letteraria e della poesia intesi come strumenti per un corretto approccio alle emozioni in tutte le loro sfaccettature. La partecipazione ha riguardato gli studenti delle scuole superiori, divisi in due categorie: bienni e triennio. Verranno premiati i primi tre di ogni categoria.



tel:

e-mail:

web:










Strutture Vicine

osteria-del-grillo Image

[11 km] Osteria del Grillo

L’ Osteria del Grillo, recentemente rinnovata nell’offerta enogastronomica e organizzativa, occupa storicamente a Orvieto una posizione di valore, grazie a un’ attività di ristorazione nata durante gli anni ’40.

ristorante-biccaba Image

[21 km] Ristorante Biccabà

Locale dal design impeccabile, essenziale e moderno, situato nel Centro Commerciale CineTuscia Village di Vitorchiano.

trattoria-la-quercia-matta Image

[21 km] Trattoria La Quercia Matta

Un’atmosfera calda e accogliente resa ancor più suggestiva dalla quercia ultracentenaria che si erge al centro del giardino.



Da vedere

muvis-museo-del-vino-delle-scienze-agroalimentari Image

[9 km] MUVIS - Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari

Il MUVIS – Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari è inserito all’interno del vasto ed articolato complesso produttivo dei Conti Vaselli, situato nel cuore del borgo di Castiglione in Teverina, ovvero nella grande cantina distribuita su 6 piani (1° piano, piano terra e 4 piani sotterranei), non più in uso, che ha richiesto un esteso intervento di recupero edilizio.

pozzo-della-cava-orvieto Image

[10 km] Pozzo della Cava

l complesso ipogeo del Pozzo della Cava di Orvieto è stato riportato alle luce tra il 1984 e il 2003 e reso fruibile soltanto con l’impegno della famiglia che ne è proprietaria, senza alcun contributo pubblico.

teatro-mancinelli-orvieto Image

[10 km] Teatro Mancinelli

Un percorso tra arte, storia e cultura alla scoperta dei segreti di un teatro ottocentesco. Il Teatro Mancinelli di Orvieto. Le porte del teatro sono aperte a tutti quei turisti e cittadini che, apprezzandolo come sede di programmazioni teatrali, sono desiderosi di conoscerne anche il profilo storico e artistico.