microfono

Lisistrata Blues, Aristofane rivisitato in radiodramma


data: 3 aprile 2021

luogo: Evento in streaming

orario: 18.00

Lisistrata Blues è un divertente adattamento per la radio della celebre commedia di Aristofane, curato dall’attore, regista e autore teatrale Gianni Abbate per il laboratorio sul radiodramma del Teatro Null.

Lisistrata è sempre una commedia di grande attualità. La particolarità di questa riscrittura è l’utilizzo di brani cantati sulle note blues scritte da Salvo McGraffio, che è anche l’aedo della commedia. Il blues è definito come la musica dell’anima e nasce per esprimere i sentimenti degli afroamericani su schiavitù, tristezza e libertà. In Lisistrata Blues è il mezzo per esprimere lo stato d’animo delle donne snervate dalla follia della guerra.

La messa in onda, in prima assoluta, è in programma sabato 3 aprile 2021 alle ore 18.00 sulla piattaforma Spreaker, per poi rimanere disponibile sul podcast del Teatro Null (ENTRA QUI). Prendono parte al radiodramma Gianni Abbate, Alessandra Cappuccini, Ennio Cuccuini, Margherita Macor, Salvo McGraffio, Lucilla Lucchese, Simonetta Scozzese.

Lisistrata: una commedia attuale

La commedia di Aristofane è famosa per la trovata, estrosa e disinvolta, dello “sciopero sessuale” delle donne. Un’iniziativa che vuole costringere gli uomini a un compromesso per porre fine alla guerra tra Atene e Sparta. Ma all’aspetto comico Lisistrata unisce una riflessione su temi ancora correnti.

Infatti, quante donne oggi, proprio come le ateniesi e le spartane di allora, vorrebbero impedire con ogni mezzo ai loro uomini di accanirsi in guerre sanguinose? Lisistrata, quindi, non solo è una commedia pacifista, ma è anche il primo passo verso l’affermazione della parità fra uomo e donna.

Il Teatro Null, attivo in provincia di Viterbo, cura adattamenti radiofonici di testi nati per il teatro e la composizione di testi destinati per la radio in varie forme: radiodramma, racconto, fiaba e sceneggiato radiofonico.

Foto: Claus Grünstäudl / Unsplash.com



tel: 3471103270

e-mail: teatronull@tusciafactory.it

web: www.iportidellateverina.it