panettone world championship

Panettone World Championship 2021, la strada verso Milano


data: dall'11 marzo al 24 ottobre 2021

luogo: Luoghi vari

orario: n.d.

Il Panettone World Championship è il campionato mondiale del panettone tradizionale artigianale, una delle più conosciute eccellenze gastronomiche italiane che l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano vuole promuovere in tutto il mondo.

Quella del 2021 è la seconda edizione della competizione, che ha debuttato nel 2019. Il Panettone World Championship è un importante momento di confronto e di crescita con i più grandi maestri del lievito madre, pasticceri, chef, panificatori, pizzaioli a livello nazionale e internazionale. Il vincitore si potrà fregiare del titolo di Campione Panettone World Championship fino al 30 aprile 2023. Inoltre, potrà inserire nel packaging del proprio prodotto il logo ufficiale del titolo assegnato.

Il contest si svolge su due piani: Italia ed Estero. Nel primo caso sono previste cinque tappe per le selezioni, da cui saranno selezionati 30 panettoni che rappresenteranno l’Italia in semifinale. Per quanto riguarda l’Estero, invece, sarà selezionato un panettone come rappresentante del paese estero di provenienza (cinque in tutto).

Panettone World Championship: le tappe

Le selezioni coinvolgono alcune tra le migliori scuole di cucina in Italia e all’estero, veri e propri atelier dell’alta formazione professionale: Scuola Tessieri di Ponsacco (PI), 11 marzo; Scuola Dolce & Salato di Maddaloni (CE), 12 aprile; L’Atelier di Barcellona (Spagna), 16 aprile; Campus Etoile Academy di Tuscania (VT), 19 aprile; HANGAR 78 di Mellaredo di Pianiga (VE), 26 aprile; Dulca iTalenti di Rimini, 3 maggio; ICIF – Italian Culinary Institute for Foreigners di Costigliole d’Asti (AT), 10 maggio; The Culinary Institute of America di Singapore (Singapore), 12 maggio; Escola de Gastronomia – Universidade Caxia do Sul (Brasile), 17 maggio; Escuela de Pasteleria Profesional del Sindicato de Pasteleros de Buenos Aires (Argentina), 19 maggio.

Le semifinali del Panettone World Championship si svolgeranno presso la scuola internazionale di cucina italiana ALMA di Colorno (PR) il 22 ottobre. La finale, a cui parteciperanno i migliori venti panettoni selezionati, a Milano il 24 ottobre nell’ambito di HostMilano, la fiera internazionale della ristorazione, in cui sarà eletto il miglior panettone al mondo.



tel: nd

e-mail: info@panettoneworldchampionship.com

web: www.panettoneworldchampionship.com