pop sounds good andy warhol

Pop Sounds Good: pop art e musica a Roma


data: dal 28 maggio al 31 luglio 2021

luogo: Galleria Restelliartco. (Via Vittoria Colonna 9), Roma

orario: n.d.

Una mostra sul rapporto tra la pop art e la musica: questo è Pop Sounds Good, allestita dal 28 maggio al 31 luglio 2021 a Roma presso la galleria Restelliartco., in Via Vittoria Colonna 9, inclusiva di un’iniziativa di beneficenza.

In esposizione alcune delle più iconiche opere pop, tra cui la cover con con la banana disegnata nel 1967 da Andy Warhol per l’album di esordio dei Velvet Underground & Nico. Una delle copertine di album più celebri di sempre, nonché il maggiore contributo dell’artista americano alla storia della musica. Proprio come aveva fatto con la zuppa di Campbell, prese un comune frutto da un negozio di alimentari e gli impresse la sua firma in stile pop art.

In Pop Sounds Good anche altre opere di Warhol tra cui i Kellogg’s Frosted Flakes (1979) e i Kellogg’s Rice Crispies (1988); le famose serigrafie Campbell’s Soup; Skulls, rara opera del 1976; la serie Marilyn / This is not by me della Sunday B. Morning, edizione del 1970. Ma non mancano lavori di Banksy, Tom Wesselmann, Obey Giant/Shepard Fairey, Gufram e altri.

pop sounds good fabio ferrone viola

Fabio Ferrone Viola, “Gold Mickey”.

Pop Sounds Good: gli artisti della galleria

La mostra Pop Sounds Good propone in altre con gli artisti contemporanei di punta della Galleria Restelliartco., a partire da Marcello Maugeri con Summer Splash (opera unica su seta) e A World Apart (opera unica su carta), entrambe del 2021.

Quindi, Fabio Ferrone Viola espone, a richiamare il tema musicale declinato in chiave pop, il Gold Mickey del 2021. Un Topolino interamente realizzato grazie al riciclo di vecchie musicassette. Il riciclo è un tema molto caro all’artista: lattine, tappi di bottiglia, materiali di uso quotidiano, sono recuperati e trattati con il colore per riprendere vita in altra forma. Suoi anche Kennedy is alive, collage con proiettili e tecnica mista, e Fuel of Marilyn, tanica di benzina con sopra dipinta l’immagine della diva, il cui destino è stato così indissolubilmente legato al presidente USA.

L’arte di Fabio Ferrone Viola è protagonista anche di un’iniziativa di beneficenza: Back to the Music. Una serie di concerti in streaming, il cui ricavato sarà in parte devoluto all’associazione SOS Musicisti. Inizio il 27 maggio alle ore 21.30 con Frankie & Canthina Band, trasmesso live dagli E-Vents Studios di Roma, dove trova spazio l’opera Papillon Flag, creata con lattine di Coca-Cola applicate su un telaio a forma di fiocco. Al centro, il nodo realizzato con la bandiera a stelle e strisce con le colature di colore che rappresentano le lacrime, un’esplicita critica in stile pop agli Stati Uniti, nazione che sembra ormai essere molto lontana dal mito di Kennedy e del sogno americano.

pop sounds good fabio ferrone viola

Fabio Ferrone Viola, “Papillon Flag”.



tel: 063243919

e-mail: info@restelliartco.com

web: www.restelliartco.com