premio mimosa 2022

Premio Mimosa 2022, raccontare l’universo femminile


data: fino al 15 marzo 2022

luogo: Narni Tr

orario: n.d.

Il Premio Mimosa 2022, giunto alla diciassettesima edizione, è un concorso di scrittura narrativa per racconti in lingua italiana. È promosso dagli assessorati alla cultura e alle pari opportunità del Comune di Narni (TR) e dall’Associazione Minerva in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Il tema di quest’anno è Solo l’ignoranza teme la diversità. Se fossi un calzino spaiato. Un viaggio fantastico nel mondo della quotidianità, con le separazioni e i ricongiungimenti, la solitudine, la diversità e l’esclusione, l’identità e l’appartenenza. I partecipanti possono raccontare storie di vita vissuta o di fantasia che hanno come protagoniste le donne, con tutto ciò che il loro variegato universo può rappresentare.

Gli obiettivi riflettere sul valore delle differenze esprimendone, condividendone e sostenendone il valore, promuovere e valorizzare la cultura legata al mondo femminile, affermare il punto di vista delle donne, contribuire a realizzare pratiche di uguaglianza delle opportunità e contrastare la cultura di alcuni prodotti mediatici tesi a rendere la figura femminile oggetto di consumo, generando nuove discriminazioni e violenze.

La partecipazione al Premio Mimosa 2022 è aperta a tutti e gratuita. I racconti, inediti e liberi da contratti editoriali, devono essere inviati tramite mail entro e non oltre le ore 24 di martedì 15 marzo 2022, ad entrambi i seguenti indirizzi: angeli.minerva@gmail.com – antonietta.scosta@comune.narni.tr.it. La premiazione è in programma sabato 26 marzo alle ore 16.00 presso il Digipass di Palazzo dei Priori di Narni. QUI il bando completo.

Foto: Larysa Charnakal / Pexels.com



tel: 3339144745

e-mail: angeli.minerva@gmail.com

web: www.comune.narni.tr.it